Christophe Martin, Thomas Allier e Saso Kragelj sono stati i protagonisti dell’8° prova del FIM MX3 World Championship svoltasi in Bulgaria.

Condizioni atmosferiche instabili con minaccia di pioggia costante hanno caratterizzato le due giornate

Thomas Allier è stato il più veloce al primo start cadendo però nel corso dei primi giri lasciando spazio a Kristof Salaets per poi ricolmare il gap e riprendere la testa dopo pochi giri e tenerla fino alla fine con Salaets secondo e Martin terzo. Il leader della classifica, Beggi è stato coinvolto in una caduta al via ed ha corso una manche in rimonta.
In gara 2 ancora Allier al comando ma ancora una volta in terra questa volta però impossibilitato a tornare al comando per il vantaggio che Martin e Kragelj avevano accumulato. Kragelj ha anche tentato di attaccare Martin ma verso la fine della manche ha iniziato a piovere facendo diventare la pista ancora più scivolosa da convincere il pilota sloveno a non rischiare.

Il pilota del Team Martin Racing resta al comando e guadagna ancora qualcosina su Breugelmans, prossima gara il 6 luglio a Markelo in Olanda.

Cristian Beggi: “Per come si sono messe le cose durante questo week end posso dire di essere soddisfatto del risultato acquisito. Non sono riuscito ad avere un buon feeling con il circuito ed i miei tempi sul giro sono stati sempre troppo alti fin dai primi turni di prove di sabato. Per la gara speravo che le condizioni meteo si stabilizzassero ed invece abbiamo gareggiato con il continuo mutare del tempo e soprattutto delle condizioni di aderenza del fondo. Era molto facile sbagliare e forse questo mi ha condizionato nella guida. Non riuscivo ad essere fluido come volevo e soprattutto come era necessario essere, per risultare veloce. Nella prima manche sono rimasto coinvolto in un gran mucchio in partenza e sono ripartito nelle ultime posizioni rimontando fino al nono posto, in gara 2 invece, non sono partito molto bene ma pensavo di poter recuperare bene e  purtroppo non mi è stato possibile a causa dello scarso feeling che avevo con il circuito. Sono comunque riuscito ad aumentare il vantaggio in classifica e questa è la cosa che più conta. Metà campionato è gia stata disputata ed ora ci apprestiamo a vivere la parte che ci porterà verso il finale di stagione. Spero di continuare a raccogliere buoni risultati ed alla fine, ovviamente, tireremo le somme”

Risultati GP Bulgaria MX3

Gara 1. – 1 . Allier (Husqvarna/FRA) dopo 15 giri 2. Salaets (Honda/BEL) +8”977 3. Martin (Husqvarna/FRA) +17”852 4. Zerava (Honda/CZE) +23”444 5. Krageli (Yamaha/SLO) +28”692…7. Breugelmans (KTM/BEL) +1’20”434…9. Beggi (Honda/ITA) +1’26”631

Gara 2. – 1. Martin (Husqvarna/FRA) dopo 16 giri 2. Krageli (Yamaha/SLO) +4”566 3. Allier (Husqvarna/FRA) +9”914 4. Zerava (Honda/CZE) +18”882 5. Bricca (Honda/ITA) +38”457, 6. Beggi (Honda/ITA) +38”457…10. Breugelmans (KTM/BEL) +48”457.