Gli Internazionali d’Italia MX si concludo con una standing ovation per TC222.
Oltre 8.000 spettatori sulle tribune del Miravalle. Tutta la corte del Motocross ha fatto l’inchino al suo Re e Re Cairoli ha risposto dato il “tutto per tutto” in questa giornata di gare, perché anche quando non “stravince” il nostro Tony è Campione. Oggi, dopo le prove della mattina che lo avevano dichiarato il più veloce sul rinnovato tracciato di Montevarchi, nella manche MX1 uno sfortunato contatto con un altro rider, probabilmente Steven Frossard (Kawasaki Racing Team), lo costringe a ritirarsi.
Fiato sospeso fino a che non assistiamo allo schieramento della classe Elite: TC222 c’è e apre a manetta il gas regalando a tutti una partenza che da sola vale il biglietto di ingresso. Parte così la danza finale di questa bellissima edizione 2014 degli Internazionali d’Italia. La giornata di oggi è stata il fiore all’occhiello di tre serratissimi appuntamenti che hanno dato al pubblico la possibilità di veder correre in Italia i Top riders del panorama mondiale presentando i Team con l’assetto da guerra che vedremo sabato 1 Marzo al GP del Qatar.
MX1 – Dopo il colpo di scena che ha messo fuori dai giochi Cairoli (Red Bull KTM Factory Racing) i protagonisti assoluti della manche sono stati Gautier Paulin e lo stesso Frossard, compagni di squadra nel Kawasaki Racing Team, che concludono rispettivamente primo e terzo. Efficace e grintoso l’inserimento in secondo piazza di Van Horebeek (Yamaha Factory Racing) che guadagna il titolo di Campione MX1 2014. Dietro loro Max Nagl (Team HRC), Tommy Searle (CLS Kawasaki Monster Energy MXGP) che precedono le Husqvarna del Team full factory Red Bull IceOne di Tyla Rattray e Todd Water. Bella anche la prova di Samuele Bernardini (TM Ricci Racing) che con l’ottavo posto di oggi conquista la testa della classifica dedicata ai 300cc 2T.
MX2 – Dominio francese nella corsa della 250cc. Brilla la concretezza di Arnaud Tonus (CLS Kawasaki Monster Energy) che già in Sardegna aveva primeggiato. Il team-mate Dylan Ferrandis rimonta da una partenza in quarta posizione fino al secondo posto vedendosela, gomito a gomito, con Christophe Charlier (Yamaha Factory Racing) e l’aggressivo Tim Gajser (Honda Gariboldi) che però sembra perdere dopo la metà della gara lucidità e inciampa in errori fatali per la conquista di una piazza a podio. Targa Champion per Charlier che si dichiara fiero di regalare ancora una vittoria al suo Team made in Italy.
MXElite – Tabella Champion 2014 a Tony Cairoli che “scarta” il risultato di oggi e intasca il titolo grazie ai 240 punti guadagnati nei due round precedenti. Sul podio di giornata Gautier Paulin, Steven Frossard e Jeremy Van Horebeek. Il Kawasaki Racing Team ha svelato le carte e porta a casa una bella “prova generale 2014” mettendo a punto “in gara” ciò che ancora mancava alle sessioni di allenamento.
MX125 – Isdraele Romano (KTM Solarys) purtroppo a seguito di un infortunio perde la possibilità di vincere il titolo, conquistato da Ravera (Team Motocross FMI TM Ricci Racing). Bel rientro per Riccardo Righi che segna un terzo e secondo posto. Ecco i piazzamenti di Gara#1: Lorenzo Ravera (TM) – Pootjes Davy (KTM) – Riccardo Righi (Husqvarna). Gara#2: Pootjes Davy (KTM) – Riccardo Righi (Husqvarna) – Filippo Zonta (KTM)

 

 

 

TUTTE LE CLASSIFICHE

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte