Comunicato Husqvarna – Paolo Carruba.

Quella di Las Vegas è stata una serata storica e monumentale per il pilota Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Jason Anderson e per l’intero team. Non avendo ancora conquistato un titolo 450SX dalla sua fondazione 115 anni fa, la bandiera a scacchi di sabato ha cambiato per sempre le cose assegnando a Husqvarna il più prestigioso alloro del Supercross nel round finale del campionato AMA Supercross 2018. Questo è anche il primo titolo nella classe regina per Jason Anderson, in quella che è stata solo la sua quarta stagione nella 450. Il venticinquenne del New Mexico ha conquistato la tabella rossa vincendo il secondo round e non la ha più ceduta, resistendo agli assalti di una classe ricolma di talenti.
La collaborazione tra il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing e gli ingegneri Husqvarna Motorcycles ha permesso di realizzare la FC 450 Rockstar Edition. Ispirata dalla dedizione a gareggiare ai massimi livelli, questa motocicletta di successo è alla base del primo titolo maggiore Supercross del marchio. In uno sport di livello assoluto che richiede un eccezionale coraggio, una preparazione meticolosa e una incrollabile determinazione, Jason Anderson e il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing hanno spianato la strada a questo risultato storico. Lo spirito pionieristico di Husqvarna, alimentato dal supporto dei nostri partner, continuerà a far progredire sia gli atleti che le moto di questo sport. Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, il pioniere cerca la prossima opportunità per raggiungere nuovi traguardi.

Al termine di un campionato eccezionale, Jason Anderson ha adottato un approccio conservativo per l’ultimo round. Dopo essersi qualificato terzo, il fresco campione della 450SX è partito nella top 3 della sua manche di qualificazione, assestandosi poi al secondo posto che ha mantenuto per il resto della gara, qualificandosi direttamente per la finale. Qui Anderson è partito nei dieci, per poi raggiungere rapidamente la quinta posizione. Dopo aver conservato un bel passo gara per i restanti 21 giri della finale, Jason ha concluso quinto conquistando il suo primo titolo 450SX.
“Oggi è stata una giornata davvero stressante, ma credo di averla gestita al meglio conquistando il titolo,” ha detto Anderson. “Sono così emozionato… dedichiamo tutta la vita a questo traguardo, ho guidato moto da cross per così tanto tempo e vincere questo campionato, per me e per il team, è il momento più incredibile della mia vita finora.”

Anche il compagno di squadra di Anderson Zach Osborne ha scritto una pagina di storia, difendendo con successo il suo titolo e diventando campione della classe 250SX East per la seconda volta consecutiva sulla Husqvarna FC 250. Osborne ha ancora una volta regolato la concorrenza, mostrando la sua affilata agilità e continuando a vincere e migliorarsi per l’intera stagione. Osborne ha fissato il passo di giornata qualificandosi come il più veloce della 250SX East, per poi dominare la sua manche di qualificazione. Quando il cancelletto dello shootout 250SX East/West si è abbassato, Osborne ha avuto qualche problema trovandosi quasi ultimo allo start. Messosi immediatamente all’attacco, Zach ha risalito il gruppo arrivando nella top 10 prima della fine del primo giro. Con la mentalità del campione, Osborne ha poi conservato la settima piazza che lo ha incoronato campione della 250SX per la seconda volta.
“Questa stagione è stata dura per me. Ho dovuto lottare centimetro per centimetro per conquistare questo titolo,” ha detto Osborne. “Jordon Smith e gli altri ragazzi hanno corso veramente bene per l’intera stagione, mettendomi in seria difficoltà. Direi che è stato il campionato più duro finora, ma è fantastico aver conquistato il terzo titolo tra Supercross e Motocross.”

Il rookie della 250SX East Michael Mosiman ha realizzato un notevole holeshot nella sua manche di qualificazione, conducendo poi per i primi due giri prima che il compagno di squadra Osborne lo sopravanzasse. Mosiman ha poi colto un quarto posto qualificandosi per la finale mista 250SX E/W. Qui non è riuscito a partire bene, chiudendo il primo giro in sedicesima piazza e lottando fino alla dodicesima posizione finale, il suo miglior risultato in carriera.
“La mia prima stagione è finita!,” ha detto Mosiman. “Ed è stata una bella giornata. Mi sentivo bene, ho trovato il mio ritmo: riuscivo a giocare con la moto e a cambiare traiettoria, ed è stato bello trovare un po’ di costanza.”

Mitchell Harrison, schierato nella 250SX West, ha ottenuto una settima posizione nella sua manche di qualificazione raggiungendo direttamente la affollata finale mista East/West. Partito a centro gruppo, Harrison si è messo a lottare per la top 10 per poi scendere alla diciassettesima posizione finale.
“Il risultato di stasera non era certo quello che volevamo per chiudere la stagione, ma credo di aver guidato bene per tutta la serata,” ha detto Harrison. “E sono contento di aver concluso la stagione senza infortuni.”

Dean Wilson ha stretto i denti per superare il dolore del pollice lussato a Salt Lake City, chiudendo la finale nei primi dieci dopo essersela conquistata con una top 5 nella sua manche di qualificazione. Partito nei dieci, ha poi tenuto botta chiudendo la serata ottavo, e assicurandosi così il settimo posto finale nel campionato 450SX.
“L’ultima tappa del campionato è stata davvero dura,” ha detto Wilson. “Ho dovuto fare i conti con gli infortuni e i loro strascichi per tutta la stagione, chiudendo con un problema al pollice di cui non ho nessuna colpa, per cui è stato un po’ frustrante guidare tutto il giorno con il dolore. Il settimo posto di campionato non è un granché per me, ma se non altro ho completato la stagione. So di poter far meglio di così, ma quest’anno gli infortuni mi hanno davvero penalizzato.”

Questo risultato è anche il primo titolo 450 in carriera per il team manager Bobby Hewitt, che da quando ha elevato il team da privato a ufficiale, è riuscito a raccogliere numerosi collaboratori storici, e continua a condurre il team nel suo pionieristico viaggio. La fiducia di Hewitt nel talento di Anderson fin da quand’era giovanissimo ha deteminato la sua carriera in Husqvarna, che è stata recentemente confermata per altri 4 anni.
“Questo è quello per cui abbiamo sempre lavorato,” ha detto Hewitt. “È assolutamente una pietra miliare per noi, per Rockstar, per tutto lo staff: per tutti. È difficile rendersi conto di quanto lavoro serva per portare a casa due campionati, un titolo per classe: pochissimi ci riescono. Sono orgoglioso del mio team, dei piloti, di tutti. Non potrei essere più felice.”

Il costante successo di Husqvarna Motorcycles è stato permesso da un nucleo di persone determinate a scalare sempre nuovi successi. L’intera organizzazione di Husqvarna Motorcycles partecipa di questo momento storico, con la infinita lista di singole persone che hanno contribuito a raggiungere questo vertice. Fra i protagonisti c’è naturalmente il partner globale per il motorsport, Rockstar Energy. Grazie al costante ed essenziale supporto di Rockstar Energy, il marchio Husqvarna è stato capace di crescere e raggiungere questo grandioso successo.
“Il team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha fatto un lavoro fantastico in questa stagione, conquistando il più prestigioso titolo della Casa nei suoi 115 anni di storia,” ha commentato l’amministratore delegato di Husqvarna Motorcycles North America Blaine Schuttler. “Alla base del successo di Husqvarna c’è uno sforzo di gruppo per il quale dobbiamo ringraziare il direttore globale del Motorsport Pit Beirer, il vice presidente del Motorsport Off-road Robert Jonas; il vice presidente del Motorsport Nord America Roger De Coster e il direttore tecnico Ian Harrison. Il tutto non sarebbe stato possibile senza il support del nostro partner globale per il Motorsport Rockstar Energy e di tutti i nostri sponsor.”

Innalzare uno sport può significare cose diverse per persone diverse. Per Husqvarna Motorcycles significa avere un approccio pionieristico allo sviluppo dell’uomo e della moto, senza mai riposare sugli allori. Oggi il marchio di origine svedese ha raggiunto un nuovo livello, e continuerà a lottare per conquistare altre vette.

Congratulazioni a Jason Anderson, Zach Osborne e al team Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing.

 

 

Double Supercross Championships for the Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Team! (Photo_ Simon Cudby)