Haiden Deegan è figlio d’arte, proviene da una famiglia in cui il padre è stato uno dei capostipiti del Freestyle Motocross, avendo fondato insieme a Larry Linkogle il Metal Mulisha, che oltre ad un’azienda è diventato un lifestyle molto popolare alla fine degli anni 90 ed inizio 2000.
Un “predestinato” classe 2006, cresciuto per diventare pilota, che probabilmente ha girato su una motina da cross ancora prima di camminare.
Sotto il punto di vista del “pilota”, non ci sono storie: fa con la moto ciò che vuole, lo fa bene e va forte, tanto che ha già vinto molto tra gli “amateur”, ma anche tra i Pro avendo conquistato due titoli SX 250 ed un titolo AMA Motocross 250. Lo scorso fine settimana ha già conquistato il titolo 2025 AMA Supercross 250cc West.
Ma dietro al pilota, c’è un ragazzo difficile, forse abituato allo stile di vita con cui è cresciuto, quando i freestylers non conducevano una vera e propria vita da “atleti”, ma erano dediti a godersela con eccessi di vario genere e sotto ogni punto di vista.
Probabilmente Haiden ha forgiato il suo carattere irriverente, ispirandosi a quanto lo circondava e da dove sicuramente è uscito il nickname “Danger Boy”, ma ora, sta iniziando a pagarne le conseguenze.
Dopo i battibecchi e le sportellate in pista di inizio stagione con Julien Beaumer, con l’intento di colpire l’avversario moralmente, quasi fosse un bulletto, le sue attenzioni si sono spostate sull’astro nascente e compagno di squadra nel Team Yamaha Star Racing Cole Davies, arrivato dalla Nuova Zelanda, solo 17enne, ma già velocissimo ed in grado di battere Deegan.
Sabato notte, una volta arrivato alle spalle di Davies, Deegan si è infilato e, senza motivo, ha sportellato il compagno di squadra, mandandolo fuori pista e non è la prima volta che Haiden compie questi sorpassi che gli procurano bordate di fischi da parte del pubblico. Nello specifico, la “toccatina” c’è stata ma molto leggera, nulla di grave se non fosse che aveva già steso Davies in qualifica ed il pubblico non ha gradito.
All’intervista di fine gara sommerso dai fischi, Deegan ha dichiarato “volevo la vittoria ed avrei fatto qualunque cosa per ottenerla”, prendendosela con il pubblico che, secondo il suo parere, fischiandolo lo provoca e lo istiga, “le persone dubitavano di me e pensavano che io fossi solo un ragazzetto viziato che portava il caos nel nostro sport ed ora si incazzano se vinco. Se non vi piace, andate a prenderlo in quel posto!”
Si dice che Haiden Deegan abbia ricevuto un ammonimento ufficiale da AMA per “condotta aggressiva” ed una richiesta di cambiare immediatamente atteggiamento verso il pubblico, i piloti e gli organizzatori. Lo stesso pilota, in seguito si è scusato ma il pubblico USA, non ci sta ad essere mandato a quel paese e ti segna a vita!
Nei programmi 2026 di Haiden Deegan, c’è il passaggio in 450: ve lo vedete a sportellare Jason Anderson o Justin Barcia? Il ragazzino non ha nemmeno idea di quello che lo aspetta e le cose potrebbero essere davvero “danger”, ma per lui stesso, perchè finirebbe molto spesso aggrappato alle reti, se non in tribuna!