La ricorrenza della Pasqua, posticipa di una giornata la quinta prova degli Internazionali d’Italia. Oggi le fasi di qualifica. Guarneri e Salvini si aggiudicano le migliori prestazioni cronometriche.

Terzo week end consecutivo per gli internazionali d’Italia che, per la quinta prova, si sono trasferiti nelle vicinanze dell’aeroporto di Malpensa. In occasione della Pasqua, la giornata domenicale è stata riservata alle fasi di qualifica mentre, domani, saranno di scena le manche che assegneranno i punteggi validi per la classifica di campionato.
Nella MX1 è stato Alex Salvini a ribadire il suo ottimo stato di forma, dopo la vittoria di Cingoli della settimana scorsa. Il pilota del Team MRT, ha magistralmente guidato la sua Suzuki ad iniezione alla conquista del miglior tempo della classe maggiore. Alle sue spalle si è piazzato lo sloveno Jaka Moze (Suzuki) staccato di quasi un secondo mentre è toccato al rientrante Chicco Chiodi (TM Racing Berloni) occupare la terza piazza, distanziato di un secondo e mezzo. Il tre volte campione del mondo è rientrato in gara dopo le forzate assenze di Ponte a Egola (terza prova) e Cingoli a causa di una forma influenzale che lo aveva debilitato oltremodo. Da segnalare la diciassettesima posizione di Antonio Cairoli che, a causa di un errore di valutazione del tempo a disposizione per effettuare il giro veloce, al momento di sferrare l’attacco decisivo per la pole position si è trovato di fronte la bandiera a scacchi.
Nella MX2 solita “battaglia” tra Manuel Monni, Jeremy tarroux e Davide Guarneri con quest’ultimo che ha determinato il record cronometrico della categoria distanziando Tarroux di oltre mezzo secondo. Monni, terzo ad oltre un secondo, ha preceduto l’ottimo Alessandro Lupino che ha concluso a ridosso dei top rider.
Solita bagarre nella under 19 con i piloti suddivisi in due gruppi di merito. Nel gruppo A è stata una lotta a due tra Federico Bracesco e Alessandro d’Angelo. La pole position è andata a vantaggio di quest’ultimo che è riuscito a prevalere sul rivale di mezzo secondo.
Nel gruppo B è stato Giacomo Del Segato a ribadire la sua velocità sul giro cronometrato distaccando di oltre un secondo Matteo Gerevini.
In gara, per la terza prova a loro riservata, i ragazzi impegnati nel trofeo mono marca KTM. È stato Norman Zanoli ad aggiudicarsi la vittoria di gara 1 precedendo Manlio Giachè e Mirko Milani.
Domani mattina, dalle ore 9,00, prenderanno il via le time practice che determineranno l’ordine di allineamento alla griglia di partenza. Dalle ore 11,20 le manche.