L’impianto “La Salgada” di La Banesa in Spagna ospita il GP 2011 dopo la rinuncia di Bellpuig: un terreno molto duro e compatto e un tracciato non molto selettivo, attendono i piloti della MX1 ed MX2. Cambia la location ma non cambiano i piloti che lottano per le posizioni di testa. Nonostante il dolore alla mano, Tony Cairoli ha vinto la qualifica della MX1, mettendosi alle spalle Clement Desalle, che ha quasi dato l’idea di vole studiare l’Italiano senza volerlo superare, terzo è terminato Max Nagl. Ottimo ottavo posto per Davide Guarneri, la sfortuna non molla David Philippaets con la moto che non si è avviata per il giro di ricognizione (DP ha saltato il giro) e poi rimasto coinvolto in un mucchio alla prima curva, DP19 ha chiuso 14°. Ken Roczen dolorante dopo il volo del Portogallo, ha comunque ottenuto la milgior prestazione della giornata in MX2 precedendo Tommy Searle, Aubin, il sorprendente Coldenoff e Herlings.

Qualifiche del sabato:
MX1 Qualifying Race top ten:
1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 23:41.498 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:02.506 3. Maximilian Nagl (GER, KTM), +0:14.166 4. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:22.543 5. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:27.712 6. Steven Frossard (FRA, Yamaha), +0:30.041 7. Evgeny Bobryshev (RUS, Honda), +0:31.707 8. Davide Guarneri (ITA, Kawasaki), +0:33.265 9. Steve Ramon (BEL, Suzuki), +0:35.509 10. Shaun Simpson (GBR, Honda), +0:36.303
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Ken Roczen (GER, KTM), 24:23.162 2. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:11.819 3. Nicolas Aubin (FRA, KTM), +0:14.289 4. Glenn Coldenhoff (NED, Yamaha), +0:18.782 5. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:19.038 6. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:24.946 7. Zachary Osborne (USA, Yamaha), +0:26.803 8. Jake Nicholls (GBR, KTM), +0:28.080 9. Harri Kullas (FIN, Yamaha), +0:29.787 10. Antonio Jose Butron Oliva (ESP, KTM), +0:45.415

Ultime news: Ken Roczen ha dovuto ricorrere alle cure mediche questa mattina, in quanto non ancora al 100% dopo la caduta del GP del Portogallo. C’è comunque da scommettere che il tedesco, non si risparmierà.

Prima manche MX2: Ken Roczen parte al comando e cerca subito di scappare, alle sua spalle Aubin, Searle, Herling che passa subito Searle poi Osborne. Herlings trova Aubin che gli fa da tappo e Searle ripassa, attacca anche Aubin e si porta al secondo posto. Herlings supera Aubin, Osborne scivola mentre attacca Aubin. Ne approfitta Paulin che si porta alle spalle di Osborne che tenta i recuperare ma si tocca con Triest e finisce a terra malamente. Paulin recupera ancora e si mette dietro anche Tonus per portarsi in quinta posizione recupera ancora e prende anche Aubin. Roczen tira il fiato e Searle si avvicina, ma il tedesco riabbassa i tempi e tiene e ditanza di sicurezza il pilota Kawasaki. Nel finale, complici alcuni doppiati Searle è alle costole di Roczen ma il pilota KTM stringe i denti e vince. Searle è secondo, poi Herlings, Paulin, Aubin, Tonus, Roelants, Triest, Coldenoff, Kullas. 13° termina Lupino, 19° Del Segato, 20° Zecchina, 21° Monticelli.
Download result as PDF

Prima manche MX1: Cairoli scatta al comando, alle sue spalle Nagl, Philippaerts, Frossard, Goncalves, Bobryshev, Desalle fuori dai top 10 ma guida come un missile al primo giro è già quinto. Purtroppo fuori dai 20 Guarneri. Frossard attacca Nagl che nei primi giri fa un po da tappo, Desalle è sotto a DP19. Frossard passa con decisione Nagl ed è il turno di Philippaerts di attaccare il tedesco, dietro c’è Desalle che vuole passare e le sportellate non si risparmiano. Desalle passa ma Philippaerts non ci sta e torna davanti. I orimi tre sono vicini, DP19 e Desalle sono qualche metro più indietro. Desalle riprova a passare ma sbaglia e rischia di finire a terra, poi sbaglia ancora e la rete verde si aggroglivia sulla sua ruota posteriore. A 10 minuti dalla fine Frossard si fa sotto a Cairoli ostacolato dai doppiati ma Tony riprende il controllo della situazione ed i primi 4 si ricompattano e cambia il ritmo. Frossard passa Cairoli che commette un piccolo errore, Philippaerts è li dietro ed attacca Nagl all’esterno superandolo. Frossard tenta di scappare ma Cairoli è dietro, Philippaerts perde il contatto ma è a pochi metri, scade il tempo regolamentare e Cairoli aggredisce Frossard da tutte le parti. Il francese non sbaglia niente e curva sempre all’interno, Tony ci prova ma non ce la fa a passare. Frossard vince, secondo è Cairoli, poi Philippaerts, Nagl, Desalle, Ramon, Goncalves, Bobryshev, Barragan, Boog. Guarneri recupera fino al 12° posto.
Download classifica in PDF


Seconda manche MX2: Tommy Searle prende il comando della seconda manche ma Roczen lo supera dopo poche battute di gara, alle loro spalle Tonus, Paulin, Herlings. Paulin scavalca Tonus e si porta in terza posizione, Herlings spinge su Tonus ma perde molti giri prima di riuscire a passare lo svizzero. Roczen allunga e non si fa più vedere, Searle cala e si fa raggiungere da Paulin, Tonus torna sotto a Herlings e lo attacca. Nessun sorpasso e nessun duello fino a fine manche. Roczen vince, Searle rimette un margine con Paulin ed i due piloti terminano secondo e terzo, Herling resiste a Tonus poi Osborne, Roelants, aubin, Coldenoff, Kullas. Lupino 12° gli altri azzurri fuori dai 20.
Download classifica in PDF

Seconda manche MX1: E’ Tony Cairoli a curvare velocisimo ed a prendere il comando, alle sue spalle Leok, Philippaerts, Ramon, Golcalves, Barragan, Bobryshev. Partono male Desalle e Frossard. Desalle recupera a furia ma cade al secondo giro, e riparte dodocesimo, Frossard è 9°. Cairoli tenta di scappare, Leok resiste a Philippaerts e lo stacca leggermente, Barragan è dietro all’Italiano, ppi Ramon in difesa su Nagl che comunque passa. Desalle recupera ancora una volta e si porta ottavo. Philippaerts avvicina Leok e lo attacca, Desalle attacca Bobryschev, lo passa ed approfitta della porta aperta di Ramon che non lo ostacola. Philippaerts sbaglia e perde la posizione a favore di Barragan che si porta terzo e Nagl attacca Philippaerts che reiste. Cairoli guida indisturbato, Frossard recupupera su Ramon e passa. Philippaerts a gas spalancato supera si riporta alle spalle di Barragan che è vicinissimo a Leok, lo spagnolo non ce la fa e DP19 passa, alle loro spalle Desalle prende Nagl e lo supera, si getta su Barragan e lo infila. Ultimi due giri incredibili con Cairoli lontano, Leok attaccato da Philippaerts ma Desalle arriva come una furia attacca e testa bassa Philippaerts e nel corso dell’ultimo giro passa tentando di passare Leok sul panettone. Cairoli vince, Leok porta la TM al secondo posto, Desalle, poi Philippaerts, Barragan Nagl, Bobryshev, Boog, Frossard, Goncalves.
Download classifica in PDF

Roczen porta a casa una bella doppietta, a podio salgono anche Searle e Paulin. Roczen strappa la tabella rossa al compagno di squadra Herlings ed è primo con 6 punti di vantaggio.
Podio per due terzi italiano in MX1: Cairoli vince il GP, Philippaerts è secondo, terzo Frossard, la tabella rossa resta a Desalle che conserva un solo punto di vantaggio su Tony Cairoli.
Prossimo GP a Uddevalla in Svezia il 3 Luglio.