Il primo giorno del GP del Portogallo si è aperto con cielo molto nuvoloso, che ha lasciato cadere qualche leggero temporale nel corso della giornata. La pioggia non ha disturbato più di tanto lo svolgimento delle qualifiche ma probabilmente causerà significanti modifiche al fondo del tracciato per le gare.
Non ci sono Charlier (spalla infortunata in Francia) e Leib (virus), torna in gara Tonkov dopo essersi infortunato in allenamento prima della trasferta americana.

Nelle manche di qualifica Jeremy Van Horebeek prende il comando della MX2, ma perde subito la testa. A portarsi al comando Jeffrey Herlings che vince con 15 secondi di vantaggio su Searle ancora alle prese con brutte partenze. Van Horebeek termina terzo, alle sue spalle Joel Roelants e Valentin Teillet. Evgeny Bobryshev parte al comando della MX1 ma commette un errore e cade, tenta di riavviare la moto ma deve abbandonare accusando anche dolori al petto. Clement Desalle passa al comando ma è Tony Cairoli a vincere la gara, alle loro spalle Christophe Pourcel che si è risparmiato parecchio, poi Rui Gonçalves, Gautier Paulin, Davide Guarneri che ha ottenuto la miglior prestazione stagionale in qualifica. David Philippaerts ha accusato problemi al roll-off e nel finale ha commesso anche un errore su un doppio salto perdendo alcune posizioni terminando 12°. Caduta anche per de Dycker.

MX2 Qualifying Race top ten: 1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 25:06.499 2. Tommy Searle (GBR, Kawasaki), +0:15.272 3. Jeremy van Horebeek (BEL, KTM), +0:18.102 4. Joel Roelants (BEL, Kawasaki), +0:19.467 5. Valentin Teillet (FRA, Kawasaki), +0:33.513 6. Jordi Tixier (FRA, KTM), +0:38.694 7. Dylan Ferrandis (FRA, Kawasaki), +0:47.544 8. Glenn Coldenhoff (NED, KTM), +0:49.931 9.
Petar Petrov (BUL, Suzuki), +0:54.849 10. Romain Febvre (FRA, KTM), +0:58.641
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 25:21.612 2. Clement Desalle (BEL, Suzuki), +0:07.754 3. Christophe Pourcel (FRA, Kawasaki), +0:20.028 4. Rui Goncalves (POR, Honda), +0:21.244 5. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:29.755 6. Davide Guarneri (ITA, KTM), +0:39.140 7. Xavier Boog (FRA, Kawasaki), +0:39.985 8. Jonathan Barragan (ESP, Honda), +0:41.311 9. Tanel Leok (EST, Suzuki), +0:42.285 10. Kevin Strijbos (BEL, KTM), +0:44.445

La prima manche della UEM EMX125 ha visto dominare lo sloveno Tim Gajser, che ha vinto con 25” di vantaggio su Calvin Vlaanderen. Magne Klingsheim è terminato terzo, davanti a James Dunn e Simone Furlotti. Sesto posto per Davide Bonini, 11° Riccardo Righi.
Download classifica in PDF

DOMENICA
Terreno appesantito ad Agueda per la pioggia che continua a cadere anche se non in modo insistente: fortunatamente il terreno duro del tracciato, tiene bene, l’acqua scola, il terreno è molto bagnato e non ci sono grossissimi problemi per i piloti. Gara bagnata ma nulla a che vedere con la gara del Brasile.

Al via della seconda manche della UEM EMX125 è ancora il giovane sloveno Tim Gajser a prendere il comando ed allungare, alle sue spalle si insediano James Dunn e Simone Furlotti, Davide Bonini e della Mora sono nei top 10. Gajser fa gara a se, Bonini sale al quarto posto. Furlotti svivola e perde due posizioni, a vantaggio di Bonini e Vlaanderen che raggiungono Dunn ma non riescono ad attaccarlo. Gajser vince, Dunn è secondo, Vlaandren terzo, poi Furlotti e Bonini. Ottavo della Mora.
Download classifica in PDF

Prima Manche MX2: Herlings centra la partenza alle sue spalle van Horebeek, Tixier, Coldenoff, Searle. I primi due scappano, Searle perde il ritmo per superare Coldenoff, quando ci risce ha già un gap di 10” sui primi due, ma si avventa su Tixier e se ne libera in due curve. Dopo 15 minuti di gara Herlings ha una ventina di metri di vantaggio su van Horebeek, 13” su Searle seguito da Tixier, più staccato un gruppetto in lotta capitanato da Teillet seguito da Coldenoff, Nicholls, Roelants, Fabvre, Tonus and Anstie. Herlings forza e scappa via, Saerle si fa sotto a van Horebeek ma sbaglia e perde terreno, sbaglia anche Roelants e perde alcune posizioni. Searle recupera la terza posizione. Herlings fa il vuoto e va a vincere, secondo è il compagno di squadra van Horebeek, terzo Searle, poi Tixier, Teillet, Nicholls, Tonus, Coldenoff, Roelants, Anstie, 20° posto per Zecchina, ritirato Lupino, coinvolto in una caduta.
Download classifica in PDF

Prima manche MX1: Non piove e più Chris Pourcel curva per primo portandosi al comando, dietro c’è Desalle, alle sue costole Cairoli, Paulin. Guarneri è nei top 10, resta coinvolto in un mucchio alla partenza e riparte attardato Philippaerts. Non partono bene Goncalves e Bobryshev. Desalle attacca il francese e lo supera con un grandissimo sorpasso all’esterno di una curva. Desalle guida, C.Pourcel alle sue spalle, Cairoli scivola e passano Paulin e Barragan, Tony riparte prima del sopraggiungere di Seb Pourcel, poi de Dycker e Guarneri. Cairoli attacca Barragan e risale quarto che spinge e va a prendere Paulin fulminandolo, de Dycker supera Barragan e diventa quinto. Guarneri è sempre nono. Si ferma la Honda di Bobryshev, il russo le prova tutte per farla ripartire ma deve ritirarsi. Desalle al comando guadagna qualche metro su Pourcel e va a vincere davanti al pilota Kawasaki, poi Cairoli, Paulin, de Dycker, Barragan, Boog, S.Pourcel, Karro, Simpson, Guarneri che perde due posizioni negli ultimi metri a precedere Philippaerts, 19° Bonini.
Download classifica in PDF


Seconda manche MX2: Mucchio al via della seconda manche con Ferrandis che prende il comando seguito da Herlings e Searle che passano quasi subito, dietro van Horebeek, Tixier, Anstie che supera il pilota KTM che tira uno spettacolare cappottone senza conseguenze ma che gli fa perdere diverse posizioni. Herlings riesce a mettere qualche metro tra se e Searle che non sembra in grado di tenere il ritmo dell’olandese. Anstie cambia ritmo e supera van Horebeek mettendo nel mirino Ferrandis, Searle da gas a manetta ed agguanta Herlings per tentare l’attacco ma l’olandese respinge e riallunga di qualche metro. Ma Searle non demorde e torna sotto e mancano 15’. Anstie supera Ferrandis e sale al terzo posto. Ancora doppiati in pista che condizionano l’attacco di Searle, facendogli perdere più volte terreno ed impedendo l’aggancio, ma Tommy è più veloce. Nicholls agguanta van Horebeek e lo supera. A due giri dalla fine i doppiati frenano Herlings costretto all’errore e Searle ne approfitta per portarsi al comando ed andare a vincere. Max Astie porta a casa il miglior risultato stagionale con il terzo posto, alle sue spalle Ferrandis, poi Nicholls, van Horebeek, Pocock, Febvre, Kullas, Petrov, Tixier, Lupino.
Download classifica in PDF

Seconda manche MX1: Chris Pourcel scatta ancora al comando, dietro ci sono Paulin, Cairoli, Seb Pourcel nelle prime battute Desalle recupera e risale in quinta posizione, ancora una partenza non buona per Guarneri e Philippaerts che sono fuori dai 10. De Dycker parte malissimo. I piloti sono in fila, si aspetta l’accensione della miccia per scatenare il solito inferno della MX1. Guarneri vola fuori pista ma riparte. Desalle suona la carica, attacca Cairoli e lo passa, prende Paulin e lo fulmina, ora c’è Pourcel nel mirino ed i primi 4 sono attaccati. Desalle a fuoco supera Pourcel ma arriva lungo e subisce la risposta del Francese, Paulin che segue risupera Desalle che non ci sta, i due si sportellano e Desalle ripassa al secondo posto. Il belga è di nuovo alle costole di Pourcel, curva a fuoco e passa al comando, Paulin chiude la strada a Pourcel, passa anche lui passa ed è la volta di Cairoli a passare Pourcel che in un giro perde tre posizioni. A 15’ dalla fine Desalle guida, alle sue spalle Paulin seguito da Cairoli, leggermente staccato Chris Pourcel seguito dal fratello Seb, poi un gruppetto capitanato da Goncalves, Bobryshev, Simpson, de Dycker che ha recuperato come una furia, Leok, Philippaerts, Boog, Strijbos. Al comando il trio infernale è scatenato e compatto, tutti attaccano e si difendono. Va giù deciso Paulin che va al comando ed è il turno di Cairoli che fulmina Desalle quando mancano circa 4 giri e Paulin è scappato. Seb Pourcel scoppia e perde posizioni. Bobryshev e Leok sono in guerra, Philippaerts è alle loro spalle. Mancano due giri e Cairoli piomba alle spalle di Paulin che tenta di resistere in ogni modo giocando un jolly incredibile sul tratto di wave e Cairoli non demorde. Manca un solo giro e Cairoli è alle costole del francese. Tony si infila ma il pilota Kawasaki risponde e si riporta al comando. Il finale è incandescente e Paulin vince davanti a Cairoli, staccato arriva Desalle poi Chris Pourcel, più staccati arrivano de Dycker che precede Goncalves, Bobryshev, Leok, Philippaerts e Strijbos. Guarneri termina 16°.
Download classifica in PDF

Jeffrey Herlings vince la MX2 anche in Portogallo, Tommy Searle deve assolutamente lavorare sulle partenze se vuole contrastare il pilota KTM. Il pilota Kawasaki termina secondo e non recupera punti in classifica. Terzo posto assoluto per van Horebeek che conferma la sua velocità sul duro, quarto Max Anstie, quinto Jake Nicholls. Il classifica Herlings guida con 317 punti su Searle a 293, van Horebeek 258.
Clement Desalle fa suo il GP di Agueda per il terzo anno di fila, sul secondo gradino del podio Paulin, terzo Cairoli. Giù dal podio Pourcel che conferma la sua forma fisica traballante, quinto de Dycker che ancora una volta dimostra la sua velocità su fondo duro, parte malissimo in gara 2 e termina addirittura quinto, decimo Philippaerts sul tracciato che nel 2008 gli ha regalato la tabella rossa, 15° Guarneri. Cairoli guida la classifica con 295 punti su Desalle ora secondo a 258, Paulin (255) scavalca Pourcel (254), seguono de Dycker (211) e Philippaerts (190).
Prossimo weekend si va a casa di Clement Desalle.  

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte