Il circus del Mondiale Motocross, si sposta questo fine settimana in Portogallo ad Agueda. Nel week end di gara, sul tecnico tracciato di terra rossa, saranno impegnati, oltre ai piloti delle classi MX1 ed MX2, anche i giovani del campionato UEM EMX 125 Series.
Giunti alla settima gara del campionato, sia la MX1, che la MX2, sembrano aver trovato nei due alfieri Red Bull KTM Factory i veri dominatori della stagione. Nella classe MX1 il siciliano Antonio Cairoli comanda con 39 punti di vantaggio su Christophe Pourcel, mentre nella MX2 l’olandese Jeffery Herlings si presenta in Portogallo con 22 punti sul più diretto inseguitore, l’inglese Searle. 
Al via del GP di Portogallo, non si presenterà Steven Frossard, a causa dei postumi dell’infortunio subito in Bulgaria ed anche il suo compagno di squadra della MX2 Charlier, è in forse a causa della botta alla spalla rimediata a Saint Jean d’Angely
Il campionato Europeo 125, ritorna ad accompagnare i big del mondiale dopo più di un mese dall’ultima gara corsa a Fermo. L’uomo da battere, sarà lo sloveno Tim Gajser.

MX1
Il pilota Red Bull KTM Factory Racing Antonio Cairoli si presenta ad Agueda dopo una bella “doppietta” nel GP di Francia, arrivando così nella sua giovane carriera ad ottenere 46 vittorie di GP, a solo 4 lunghezze dalla leggenda Joel Robert. La gara portoghese, sarà la nuova opportunità per Tony, di avvicinare sempre più il grande Joel
Christophe Pourcel dopo la gara di casa, si trova a dover inseguire l’italiano ed è pronto a sferrare l’attacco sul tecnico circuito di Agueda.

Attualmente terza forza del campionato, Desalle, si presenta in Portogallo distanziato dalla seconda piazza di campionato da solo un punto. Clement, motivato dalla vittoria dello scorso anno, è pronto a dar battaglia.
Solo un punto stacca il pilota della Kawasaki racing team Gautier Paulin dal podio “virtuale” del campionato del mondo ed Agueda è la pista che può metter in risalto le doti del giovane pilota francese.
Pronti a darsi battaglia anche De Dycker, Philippaerts, Boog, Bobryshev ed il pilota di casa Rui Goncalves

MX2
Tabella rossa per 7 GP consecutivi, Jeffrey Herlings, si presenta in Portogallo con gli occhi di tutti addosso, dovuti al brutto sorpasso effettuato su Tonus settima scorsa a Saint Jean. Il pilotino della KTM, forte del successo dello scorso anno su questa pista, si presenta sempre più agguerrito.
Searle, attualmente secondo in classifica, è pronto per attaccare l’avversario della KTM e rifarsi sotto in classifica generale.
Distaccato di 17 punti da Searle troviamo Jeremy Van Horebeek. Il belga della KTM è reduce da un ottimo podio nel GP di Francia, dopo una botta presa durante il warm up. Quarto in campionato troviamo Roelants, in cerca di un risultato convincente che gli manca dal GP di Sevelievo. Lo scorso anno, il pilota del Floride Monster Kawasaki ad Agueda terminò nono.
Altri piloti da tener d’occhio su questa pista saranno sicuramente Max Anstie, Jordi Tixier, Alessandro Lupino e Jose Butròn, oltre che allo svizzero Arnaud Toanus rientrato ai GP la scorsa settimana dopo l’infortunio subito in una gara prestazionale.

In Portogallo l’ora risente di un’ora di fusorario. Il via della prima manche MX2 è previsto per le 13:00 ora italiana.

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte