Ancora solo due gare per arrivare alla conclusione di questo entusiasmante Campionato del Mondo 2006. Entusiasmante soprattutto per i colori italiani se guardiamo la MX2.

Domenica si corre a Lierop al De Herselse Bossen circuit il Kärcher Grand Prix of the Netherlands. Lierop è una piccola cittadina di circa 18.000 abitanti a circa 20 Km da Eindhoven e circa 150 da Amsterdam. La sua caratteristica è di risentire delle influenza del periodo neogotico e il duomo ne è la prova.

Il 13 non ha portato fortuna a Stefan Everts che ha visto cadere il suo dominio incontrastato e perdere così la possibilità di portare a casa la perfect season: il suo prossimo obiettivo è di vincere almeno uno dei due GP per arrivare a quota 100 GP vinti, ma se fino all’Irlanda Stefan ha dormito sonni tranquilli, dovrà necessariamente sudare le classiche sette camice per vincere.

E’ invece nella MX2 che si concentrano le attenzioni dei tifosi italiani: questo mondiale fin dalla prima manche ci ha presentato un Tony Cairoli in rimonta, steso in partenza, alle prese con qualche errore di troppo, comunque sempre a gas superspalancato: restano due solo prove, di cui una in terra “nemica” di Francia per tentare di recuperare 28 punti a Christophe Pourcel e di certo la maggior parte degli Italiani  appassionati, sta gufando a più non posso. Bastarebbe un piccolo problema, una manche a zero ed i giochi sarebbero nuovamente riaperti e domenica si corre nella sabbia terribile di Lierop, sabbia che Tony Cairoli e David Philippaerts conoscono molto bene… A Lierop potrebbe succedere di tutto: Tyla Rattray sembra risorto, Marc de Reuver torna sulla sabbia amica, gli specialisti di questo terreno particolare potrebbero fare da ago della bilancia e mettersi tra i due pretendenti al titolo e favorire uno o l´altro

Appuntamento quindi in Olanda, per la penultima prova del Mondiale, prima del “Nazioni” di Matterley Basin. Forza ragazzi!!!