Il Campionato del Mondo Motocross 2010 si trasferisce in Belgio per l’11° round, questa domenica a Lommel con il GP of Limburg (Belgio). Lommel è una picola cittadina a 112 chilometri ad est di Bruxelles a una 15 da Valkenswaard a pochissimi da Zolder, forse 10 da Lierop per una zona che di può definire il paradiso mondiale del Motocross, se escludiamo la California
Il
tracciato fiammingo, totalmente ridisegnato due anni fa, è caratterizzato da un tipico terreno sabbioso che sicuramente metterà a dura prova moto e piloti. Il tracciato è stato modificato anche quest’anno con una nuova partenza.

La situazione del Campionato è decisamente chiara con KTM che sta dominando in lungo ed in largo con Tony Cairoli che guida la MX1 con 67 punti di vantaggio su Clement Desalle e Marvin Musquin al comando della MX2 con 83 punti su Steven Frossard.
Attesi a Lommel i piloti di casa Desalle, Ramon e de Dycker (anche se non al 100% dopo la caduta di Uddevalla), vincitore lo scorso anno. Attesa anche la prova del riscatto di Max Nagl che sulla sabbia va fortissimo.

In MX2, le Kawasaki di Frossard e van Horebeek sembrano ora poter tenere il passo delle KTM ufficiale e la sabbia è un banco prova importante: “the Jarre” qui va forte e vorrà sicuramente dimostrarlo. Che dire di Roczen: tutti attendono di vedere un Ken senza sfiga in grado di mettere un po’ di pressione a Musquin dato che il pilota Suzuki in alcuni casi è il più veloce ma raccoglie meno di quanto si merita. A pochi chilometri da Valkenswaard dove ha conseguito la sua prima doppietta, Jeffrey Herlings vorrà confermare che sulla sabbia va più forte di tutti.
Non sarà al via del GP Anthony Boissiere, caduto a Uddevalla dove ha sbattuto forte la schiena. Il pilota TM effettuerà dei test in settimana per valutare se sarà in grado di correre il GP di Loket, la prossima settimana.
In serata i primi risultati delle qualifiche.