Dopo aver vinto le prime cinque prove stagionali, Antonio Cairoli in Giappone si era “accontentato” del secondo posto, lasciando per un soffio il successo al francese Christophe Pourcel, che come prevedibile si sta dimostrando il suo più valido rivale. E´ cresciuta così l´attesa per il settimo GP del Campionato Mondiale Motocross, in programma proprio in Francia, sul circuito di Saint Jean d´Angely. a Nord di Bordeaux. Un mare di pubblico, quasi trentamila spettatori, si è riversato sullo splendido impianto transalpino, con la curiosità di capire se la vittoria in Francia potesse aver riaperto il campionato. E qui Tony, a casa del francese, ha voluto lasciare un segnale netto, ribadire le gerarchie e ristabilire le distanze. Tony ha dominato, indiscutibilmente. Velocissimo, spettacolare e perfetto nela gestione della gara, non ha dato possibilità agli avversari di replica. Doppietta secca, la quinta stagionale. Quando al via di gara uno si è presentato con la tenuta tricolore utilizzata già a Mantova, Claudio De Carli e i ragazzi del Team non hanno avuto dubbio: Tony era qui per vincere e basta.

“Ho voluto indossare la maglia tricolore perchè ho pensato che tutto questo pubblico era qui per sostenere Christophe, quindi anche contro di me, e ho sentito l´orgoglio di battermi da italiano e siciliano. Devo dire che poi il pubblico è stato fantastico e come era successo l´anno scorso ad Ernee ha fatto anche il tifo per me, è stato molto sportivo e spero di averlo ripagato con un po´ di spettacolo. Oggi mi sono divertito, stavo bene nonostante il caldo umido e la moto era perfetta: in gara uno ho spinto solo i primi giri e poi non ho avuto problemi a gestire la gara, gli altri erano lontani. Gara due è stata più movimentata perchè Pourcel ha cercato di raggiungermi, ma ho reagito colpo su colpo tenendo sempre il distacco: come lui forzava, io rispondevo. Sono stati bravissimi i miei a segnalare dai box così non è stato difficile gestire la situazione. Adesso arriva la Bulgaria dove l´anno scorso ho avuto una giornata negativa che devo riscattare: cercherò di vincere, questo è il mio programma per il 2007.

Questa bellissima foto Enzo Tempestini (akà Storm) l´ha scattata appositamente per noi, con l´intento di inviarcela per essere inserita nel sito: grazie a Tony per il saluto live in diretta durante l´intervista

 

 

 


Foto Enzo “Storm” Tempestini