Questa domenica si corre la 6° prova del Campionato del Mondo Motocross 2006 e tutta la carovana si è spostata in Bulgaria a circa 200 km Nord Est di Sofia su un circuito velocissimo dal fondo molto duro con saltoni spettacolari che precede di una settimana il GP d´Italia nella nostra Montevarchi.
Se nella MX1 non pare esserci storia, nella MX2 lo spettacolo è assicurato da molti piloti che domenica dopo domenica si pongono tra i favoriti di questo bellissimo campionato.
Proviamo a guardare le statistiche:
In MX1 regna la noia e Stefan Everts potrebbe veramente chiudere la sua ultima stagione con il decimo titolo ed una perfect season vincendo tutti i gran premi.
Su 5 GP Stefan ha portato a casa 2 Pole (Fiandre e Giappone), le altre sono andate a Leok (Spagna), Tortelli (Portogallo), Ramon (Germania), ha guidato le gare per 173 giri lasciandone 23 a Tortelli, 12 a Strijbos, ha vinto 8 manche su 10 (1 a Tortelli, 1 a Strijbos) segno di una dominazione incontrastata ora che Tortelli è definitivamente fuori gioco. Chi potrebbe fermarlo? 242 sono i punti che Stefun ha accumulato, 61 in più di Leok, il discorso titolo a meno di improbabili sorprese è già chiuso: se pareva apertissimo a Zolder dopo la prima manche in cui Tortelli aveva fatto a pezzi Stefan sulla sabbia bagnata delle Fiandre, dopo la caduta e l´infortunio a Seb, nessuno è stato più in grado di far traballare il regno di Stefan. Pichon potrebbe rientrare ma di sicuro non sarà motivato, Coppins purtroppo ha un distacco abissale e non potrà di certo colmarlo nelle restanti prove che potrà disputare.
Ma lo spettacolo, specilamente per i colori italiani è in MX2: è fuori di dubbio che il pilota più veloce in pista sia Tony Cairoli. Il folletto siciliano” come lo definisce Fabio Momina durante le dirette di Sportitalia ha guidato le manche per 65 giri, Christophe Pourcel per 47, Rattray per 22, via via gli altri. Allo stasso modo a conferma della nostra tesi Tony ha vinto 3 manche contro le due del “Porcellino” (il più giovane dei fratelli Pourcel – termine ricavato dal nostro forum) e di Tyla, le restanti sono andate a David Philipparts a Gundersen e Mackenzie. Alla fine però, Tony è stato autore di diversi errori che l´hanno portato più volte a ripèartire ultimissimo dopo il rettilineo di partenza e si è reso protagonista di entusiasmanti rimonte e, chi ha vinto più GP è Tyla Rattray (tre) che grazie alla costanza di risultati resta il principale avversario del nostro Tony nazionale anche se a Sevlievo la tabella rossa sarà fissata sulla Kawasaki del giovane Pourcel. Tyla è stato al comando dal primo GP ed ha corso in scioltezza, ora dopo la caduta del Giappone dovrà rischiare a dare il meglio di se perchè gli avversari ormai lo stanno ingiottendo nella loro morsa.
Sevlievo dovrebbe presentarci un Cairoli tutto all´attacco intento a ridurre lo svantaggio prima della prova di casa in cui potrà godere del supporto del pubblico italiano che di certo sosterrà anche tutti gli altri nostri ragazzi e provare a strappare la tabella rossa. Tony Cairoli deve insomma vincere e sperare che a turno i suoi avversari si portino via punti importanti.
Della pattuglia azzurra in Bulgaria anche David Philippaerts alla ricerca di un po´ di fortuna e tranquillità, Davide Guarneri ancora colpito da un virus che lo sta provando fisicamente, Chicco Chiodi alle prese con la gamba ancora dolorante sul quale circolavano delle voci, non confermate, su una possibile rinuncia a partire per la Bulgaria.

La copertura televisiva dovrebbe essere totale, ricordate che la Bulagia è un´ora avanti rispetto all´Italia per cui la prima manche partirà quando in Italia saranno del 11:05.