La Toscana, dopo tre anni, torna ad ospitare, dal 9 all’11 giugno, il Campionato Mondiale di Motocross (classi MX1 e MX2). Sede della massima competizione nel panorama off-road delle due ruote è il circuito Miravalle (Montevarchi/Arezzo). Un’operazione di marketing-commerciale del valore stimato di 1 milione di euro. Grande attesa per la presenza del campione iridato Antonio Cairoli (20enne siciliano, uomo di punta del marchio Yamaha). La manifestazione iridata attirerà oltre 15 mila persone nel week-end di gare (il gran premio è patrocinato dalla regione Toscana e dalla provincia di Arezzo). Presenti importanti sponsor del settore sport-business: Fiat, Fiditalia (neo sponsor della Federazione motociclistica italiana), Trenitalia, oltre a Progrip e Piero Guidi (abbigliamento).

Il Mondiale di Montevarchi è anche la vetrina scelta dalla Fmi per presentare il nuovo partner tecnico dell’abbigliamento gara/tempo libero. L’azienda in esame si occuperà di sviluppare il progetto di merchandising e il lancio di una serie di prodotti “vintage” con il logo storico della Fmi. In gioco un bacino d’utenza pari a 140 mila tesserati riuniti in 1.900 moto-club sparsi in tutta Italia (in Toscana ci sono 110 moto club e 8.700 soci – 156 piste omologate per il cross). L’87% del pubblico si dichiara, tra l’altro, interessato ad acquistare i prodotti delle aziende partner della Fmi  (indagine Immagine&ampSport-Art – febbraio 2006). Il nuovo partner tecnico, infine, realizzerà le maglie di tutte le nazionali con tessuti speciali in grado di accrescere la visibilità tv dei marchi sponsor.

L’evento avrà una copertura mediatica con dirette Tv per l’intera giornata. Quest’anno tutti i paesi europei saranno raggiunti dalla copertura televisiva (inclusa l’Asia e l’Oceania). In Italia la gara iridata di Montevarchi si vedrà in diretta sul canale SportItalia, e su Eurosport (live tutte e quattro le manche). Sintesi della manifestazione saranno trasmesse su Nuvolari e sulle 60 emittenti del circuito Hard Trek. News sulle gare, inoltre, andranno in onda nei notiziari sportivi di RaiDue, Rai Sport Sat e Italia 1.

Nel 2005 sono state realizzate 590 ore di produzione televisiva che hanno totalizzato, per ciascun evento, una media di 34 milioni di spettatori nei 44 paesi raggiunti dalle dirette e nei 100 serviti da programmi registrati (+23% rispetto al 2004). In media, per ciascun gran premio, 25.000 persone hanno visitato il sito ufficiale del campionato www.motocrossmx1.com con un totale di 625.000 pagine scaricate.

Per la tappa di Montevarchi, la campagna di comunicazione prevede una copertura nazionale pubblicitaria ed informativa su La Gazzetta dello Sport, SportWeek e sui principali settimanali e mensili specializzati.