Se guardate bene il calendario della MXGP 2023, ormai è quasi tutto bello completo.
Manca solamente la prova del 1 Ottobre.
I soliti “rumors” affidabili (ed i nostri lo sono, vedi Sardegna e Svizzera), ci indicano che tra la AMZS (la Federazione Slovena) e Infront Moto Racing ci sia un progetto per portare finalmente la MXGP in Slovenia e Tim Gajser a correre davanti al suo pubblico.
Si parla da tempo di questa tappa della MXGP, ma sembra che siamo davvero arrivati al dunque. Abbiamo letto sul web diverse ipotesi, ma tutte errate riguardanti la location: qualcuno parlava di Orehova Vas, ma evidentemente non ha mai messo piede su quella pista e non sa che non c’è posto nè per il paddock e tantomeno per il pubblico che Tim Gajser sarebbe in grado di attrarre.


Qualcuno sosteneva anche che, in mancanza di un impianto all’altezza in Slovenia, la nuovissima pista nei pressi di Palmanova in provincia di Udine, a pochi minuti dal confine con la Slovenia, sarebbe potuta essere la location perfetta (Stiamo parlando nello specifico di Las Vegas Park ad Aquileia).
Pensando ad un Tim Gajser in lotta per il titolo ed alla moltitudine di persone che l’evento potrebbe attirare, abbiamo sempre scherzato che la location sarebbe dovuta essere uno stadio o un aeroporto…

Ebbene, la location, sarebbe l’aeroporto di Maribor-Orehova Vas, struttura che ormai non rientra più nei piani di volo delle compagnie aeree ed è usato da alcune scuole di volo.
Il problema non sarebbero i fondi e non sarebbe la burocrazia, ma trovare il materiale adatto e nella quantità tale da permettere la realizzazione della pista perchè lì, è tutto piatto!
Fanta Motocross? Può darsi, ma sarebbe bello vedere una struttura di quel tipo, ospitare una gara di Motocross.
Vediamo cosa succede… L’alternativa avrebbe già un nome, ma ci piacerebbe vedere Tim correre nella sua Slovenia ed il casino che i suoi fans sarebbero in grado di fare.
Puristi del MX sulle piste delle vecchie 500 2T, non fate harakiri… 🙂