Vi è mai passato per la testa di trasformare un motore di 450 cc a 4T in un motore da 500cc a 2T? Probabilmente no, perchè umanamente sembrerebbe una cosa impossibile!
Però, è davvero possibile trasformare un motore a 4 tempi in un motore a 2 tempi con iniezione elettronica e avviamento elettrico? Ebbene la risposta è “SI PUO’ FARE!”
Come? Semplice, bastano nozioni meccaniche mostruose, tecnologie innovative a portata di mano, una sanissima e folle passione per i motori a 2T da 500cc e tanti respiri profondi di fumi di scarico dal profumo inconfondibile che ti proiettano in una dimensione dove, quella che ai più sembra follia, per te è solo la base di un progetto che non ha eguali!
Dopo tre anni di ricerca e sviluppo alla Tomasin Racing, hanno creato un kit di conversione plug and play definitivo per Honda CRF chiamato T500, per infrangere tutte le regole ed offrirti un motore ad alte prestazioni con un suono incredibile.

Qualche tempo fa, Enrico Tomasin, ci aveva confidato che stava lavorando ad una nuova sfida, per realizzare un’idea rivoluzionaria, disegnando e costruendo un “motore all’interno di un motore” ed oggi ce lo ha spiegato così, con due semplici parole…
Enrico Tomasin: “L’aspetto elettronico è stato essenziale per questo progetto, riuscendo a conservare l’intero sistema di iniezione standard semplicemente applicando la nostra centralina (ECU). Questa innovazione offre un’integrazione plug-and-play su telai standard Honda CRF in modo completamente reversibile, con un avviamento elettrico, l’iniezione elettronica e un controllo stabile della temperatura grazie ad una pompa dell’acqua elettrica. Permette inoltre di sperimentare prestazioni personalizzate con cinque mappe dedicate, launch control e traction control migliorati ed un’assistenza tecnica globale a distanza superando ogni confine per un’eccezionale esperienza di guida.”
Traduzione per i comuni mortali: nella cassa di legno che vedete qui sopra, è contenuto in kit che vi permette di smontare il motore della vostra Honda CRF 450R e di riassemblarlo mixando alcune parti originali del motore (cambio completo, frizione, ingranaggi primari, motorino d’avviamento, carter esterni, volano e statore) per avere come risultato una modernissima 500 2T con tanto di iniezione, mappature ed avviamento elettrico, Ma non è tutto! Il giorno in cui vorrete di nuovo la vostra 450 4T potrete ripristinare il tutto, smontando il kit per riassemblare il motore con i pezzi originali.
Sembra impossibile ma è vero e va talmente bene che sembra un kit realizzato dalla stessa casa madre!
E se non ci credete, la T500 sarà in pista sabato al Fast Cross, con il suo inconfondibile rombo a 2T.
Se volete saperne di più, o già assicurarvi uno dei primissimi kit www.tomasinracing.com