Kiara Fontanesi vince ancora e allunga in campionato dopo avere dominato in Croazia, settimana scorsa, si è ripetuta a Orehova Vas. In Slovenia, nella quinta prova della stagione, la parmense su di un tracciato difficile a causa della pioggia ha di nuovo conquistato il gradino più alto del podio. Non le è riuscita la doppietta, come accaduto nelle ultime due apparizioni, ma vincendo la seconda manche ha piegato la resistenza della Kane, vincitrice della prima sfida di giornata, e in campionato rafforza la leadership, +63 punti nei confronti della rivale.

Il weekend è iniziato al meglio con il primo tempo nella sessione di prove ufficiali e nella manche di qualifica, sospesa a metà gara per le avverse condizioni meteo. La superiorità di Kiara era dunque apparsa, fin da subito evidente, ma ancora una volta è stata la pioggia a rimescolare le carte.

Nella prima manche della domenica è accaduto tutto in quattro giri. Al via Kiara è stata veloce come al solito, ma è scivolata. Si è ritrovata ultima. Ha iniziato una forsennata rimonta che l’ha portata al secondo posto al quarto giro e al primo nel passaggio seguente. La fitta pioggia e un terreno molto difficile hanno obbligato la direzione gara a esporre bandiera rossa e terminare la manche con tante concorrenti che non riuscivano ad andare avanti, mentre Kiara aveva ormai il ritmo per fare il vuoto alle spalle. La classifica è stata dunque ritenuta valida al quarto giro e la vittoria è andata alla Kane.

Nella seconda manche, Kiara, non ha sbagliato nulla. È scattata forte e ha subito staccato le avversarie. Non ha avuto problemi a dominare su di un terreno ostico e ha fare gara a sé, vincendo così il terzo Gran Premio consecutivo della stagione.

 

Kiara Fontanesi: “ Sono felice per questa vittoria e per proseguire la striscia positiva di successi. Non è stata facile la gara di oggi. La pioggia ha reso molto difficile il tracciato e in prima manche è stata sospesa la manche. Peccato abbiano esposto la bandiera rossa al quinto giro, avevo preso un bel ritmo dopo la scivolata e tutto stava andando bene.

Nella seconda manche non ho commesso errori e tutto è filato liscio fino alla fine.”

 

GP SLOVENIA – OREHOVA VAS:

Gara 1: 1. Kane (Ktm) 4 giri in 9’33”239 2. Fontanesi (Yamaha) a 8”130 3. Van Der Vekken (Honda) a 18”383 4. Germond (Suzuki) a 1’38”794 5. Charroux (Yamaha) a 1’56”097

Gara 2: 1. Fontanesi (Yamaha) 14 giri in 23’40”277 2. Kane (Ktm) a 27”990 3. Borchers (Suzuki) a 52”367 4. Van Der Vekken (Honda) a 1’12”312 5. Nocera (Ktm) a 1’20”706

Classifica Gp: 1. Fontanesi 47 2. Kane 47 3. Van Der Vekken 38 4. Charroux 31 5. Miller 28

Mondiale: 1. Fontanesi 241 2. Kane 178 3. Van Der Vekken 172 3. 4. Charroux 144 5. Veenstra 143

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte