Si è disputata a Paroldo la quarta prova del Campionato Italiano Minibike MX Cross con gare entusiasmanti ed un´ottima collaborazione tra Moto Club Cairo e FX Action.

La pista ha entusiasmato tutti: ben preparata, spettacolare e collocata nell´area di questo impianto sportivo di motocross curato e tirato al lucido per l´occasione. I piloti più forti, questa volta, erano tutti presenti. Grande battaglia, fin dalle prove del mattino, con Lorenzo Cucini che stacca un tempo  eccezionale garantendosi il primo posto al cancello di partenza.

In gara 1 primo colpo di scena: immediatamente dopo la partenza, transitano tutti meno che Cucini! Il pilota, in gara per la prima volta con la Rotek, si impunta nel primo curvino, riparte ma è dietro tutti. La battaglia inizia subito per le prime posizioni: Fulgoni su Bucci guadagna metri e poi controlla bene fino al traguardo, dietro è grande lotta per la seconda posizione tra Pezzuto (Mobster) e Sonego (Pit Bikepro) più volte sono appaiati ma poi Pezzuto resiste e si piazza secondo, quarto Rolandi (Rotek) e quinto Buglioni su Holeshot, primo degli Amatori.

In gara 2 è Cucini ha scattare al comando ma i piloti sono tutti vicini. Fulgoni è scatenato vuole la prima posizione. A un terzo di gara i due si buttano giù in discesa appaiati ma si toccano e Fulgoni fa un volo pauroso, si rialza dolorante e non riesce a ripartire perchè la spalla gli fa molto male, Cucini allunga e vince gara 2, alle sue spalle è ancora bagarre per la seconda posizione. Pezzuto, questa volta, guida con la testa e si piazza secondo regalando alla Mobster la vittoria assoluta della gara e la conquista della tabella rossa di leader del campionato, Rolandi è terzo conquistando la terza piazza assoluta di giornata quarto il pilota dellla Pit Bikepro, Sonego.

Questa gara ha rimescolato la classifica generale di questo entusiasmante campionato, ora sono ben quattro i piloti che possono aspirare al titolo. A due gare dal termine, con 4 finali a disposizione, tutto è incerto e molto probabilmente si dovrà aspettare la tappa finale di Milano per decretere il vincitore assoluto della Pro Agonisti. Nella categoria Amatori cavalcata solitaria di Buglioni in sella alla Holeshot che già dalla prossima gara potrebbe conquistare il titolo Italiano della categoria Amatori, bella la prestazione di Bernini sempre su Holeshot che con questa prova ha ben tre moto della propria produzione nei primi tre posti della classifica di campionato.

Ora un mese di pausa, un meritato riposo per tutti, si riprende a metà settembre. L´appuntamento è a Santa Rita in provincia di Grosseto.

Facciamo gli auguri di pronta guarigione a Massimo Fulgoni che si dovrà rimettere al più presto per essere al via dalla prossima tappa del campionato.