Seconda tappa del Campeonato Brasileiro de Motocross, ormai il più importante dell’America Latina, nel quale iniziano a convogliare diversi piloti anche dai paesi limitrofi, nonché dall’Europa, visto l’investimento diretto della case costruttrici, che stanno spingendo davvero molto su questo campionato in forte crescita.
E’ una vera festa del MX perchè nel fine settimana corrono tutti: al sabato corrono i mini 50cc, 65cc, una manche del MXF (femminile), una del MX2 Junior, le categorie over MX3 ed MX4, il campionato YZ125, alla domenica le seconde manches e de tue classi principali MX2 ed MX1 e spesso capita di vedere il padre che tifa per il figlio e viceversa.

 

Si è corso sul pistone di Canelinha, nello Stato di Santa Catarina, nell’impianto denominato “Fazenda Silva Neto”, l’impianto che in un futuro non troppo lontano, dovrebbe ospitare il GP del Brasile.
Canelinha è una piccola cittadina ad una settantina di chilometri da Florianopolis e una quindicina dalle coste dell’Oceano Atlantico, ma la pista è davvero sorprendente.

In MX2 dominio netto per Bernardo Tiburcio del Team Honda Racing Brasil, allenato dal nostro tester Roman Jelen che sta tirando fuori il meglio da questo giovane ragazzo, andando su e giù dall’Europa. “Be” ha dilagato in entrambe le manche partendo al comando, per concludere primo sfoderando una guida stilosa, precisa e veloce. In gara 1 ha preceduto il cileno Benjamin Garib (JP Honda Circuit) ed il compagno di squadra Vitor Borba (Team Honda Raciong Brasil) che in settimana si è infortunato ed ha dovuto correre al risparmio.
In gara 2 ancora Bernardo Tiburcio primo a precedere ancora Benjamin Garib e l’uruguaiano German Bratschi (KTM Brasil Team 595).
Al comando dopo due prove a punteggio pieno, il pilota della Honda conta già su un buon vantaggio.

In MX1 la prima manche è stata avvincente ed ha visto partire al comando Fabrio Santos (Monster Energy Yamaha) davanti a Stephen Rubini (Team Honda Racing Brasil) e Greg Aranda (KTM Brasil Team 595). Rubini si è portato al comando tallonato da vicino da Santos ed Aranda. Rubini ha allungato ma nel finale Santos l’ha agguantato e con un sorpasso pazzesco gli ha ristrappato la prima posizione per andare a vincere.
In gara 2 Stephen Rubini ha preso il comando e non si fatto più prendere, al secondo posto Fabio Santos che rimane leader di campionato, al terzo è terminato Greg Aranda.

Se desiderate vedere le gare, tutto il Campionato è trasmesso in Live Streamin sul canale di SportbayTV con commento colorito tipico di Christian Mascary e Wellington Garcia.
La prossima tappa del Campionato è prevista per il 24 Maggio a Cuiabà nello Stato del Mato Grosso do Sul.