Cambiano ancora le regole del Campionato del Mondo di Motocross in vista della stagione 2010.

L’obiettivo del promoter è di snellire il numero delle squadre presenti, per aumentare la qualità, permettendo ai team maggiori di crescere per evitare la nascita di nuovi team che possano essere poco professionali a salvaguardia di quelli esistenti.

Dal 2010 i team, per potersi iscrivere al Mondiale, dovranno dimostrare di avere un bilancio positivo e di essere in grado di prendere parte a tutto il Campionato del Mondo FIM oltre che essere in condizione di rispettare i loro impegni con i loro piloti, essere in grado di affrontare le trasferte oltreoceano (per i primi 20 piloti), provvedere al personale, i partner, collaborare con Youthstream nel pieno rispetto dei regolamenti FIM.
Il primo elenco provvisorio dei team ammessi al Mondiale 2010 sarà pubblicato all´inizio del mese di agosto, ma saranno accettate solo squadre con un minimo di 2 piloti che si iscriveranno alla stessa classe, non saranno quindi accettati team con un pilota in MX1 ed uno in MX2, per qualche eccezione saranno accettati team con 3 piloti per classe ma solo se ci saranno delle garanzie per la copertura finanziaria.
Nel dettaglio, per quanto riguarda la MX1 (che tornerà a 30 piloti al via) saranno accettati un massimo di 26 iscritti e due wild card a cui si aggiungeranno altre 2 wild card “locali” a sostegno degli organizzatori dei GP.
La MX2 si sa già che sarà under 23 e resterà con 40 piloti al via con 32 iscritti a tutto il campionato, 2 piloti locali a sostegno dell’organizzazione del GP e 6 wild card a sostegno delle case e dei teams.
Una sola riflessione: 30 piloti nella MX1 e team con 2 piloti… Considerando che molti della MX2 (Guarneri, Monni, Tarroux, Goncalves, Boissiere, solo per citarne qualcuno) dovranno per forza migrare in MX1 per il limite dell’età, troveranno posto?