Poco meno di 60.000 spettatori hanno assiepeato l’Edward Jones Dome di St.Louis per la nona prova del AMA Supercross USA 2012. Tracciato in condizioni perfette grazie alla copertura dello stadio che ha garantito tutte le condizioni per una gara regolare.

I più veloci in qualifica della Lites class sono stati Justin Bogle (51.63) ed il suo compagno di squadra Justin Barcia (51.76), a seguire Ken Roczen (51.97), Darryn Durham (52.42), Kyle Cunningham (52.57). Per la 450 Ryan Villopoto ha iniziato a martellare fin dalle prove (50.44), vicinissimo comunque Ryan Dungey (50.57), a seguire Kevin Windham (50.83), Justin Brayton (51.52), e Marvin Musquin (51.58) alla prima gara nella classe regina. James Stewart è stato protagonista di una caduta poco prima del finish line mentre compiva il giro veloce: nessuna conseguenza per il pilota che comunque non ha più “tirato”.
250 East Heat 1: Justin Barcia schizza dal cancello di partenza al comando ed immediatamente mette tra se e gli inseguitori un margine. Blake Baggett guadagna la seconda posizione superato però da Darryn Durham. Barcia porta a casa la vittoria, al secondo posto Durham poi Baggett, Nicoletti e Larsen.

250 East Heat 2: Blake Wharton azzecca la partenza, seguono Justin Bogle, Alex Martin, Jake Canada. Non parte bene Ken Roczen e resta intruppato a metà gruppo. Wharton e Bogle allungano e terminano nell’ordine, Canada li segue. Roczen termina fuori dai top 5.

450 Supercross Heat 1: Brett Metcalfe prende il comando davanti a James Stewart, Ryan Dungey, Cole Seely. Seely sale al terzo posto, Stewart preme su Metcalfe ed infila il pilota Suzuki che deve difendersi anche da Seely e Dungey. Metcalfe sembra resistere poi cede. Stewart vince, seguono Seely, Dungey, Metcalfe, Tickle.

450 Supercross Heat 2: Bobby Kiniry è il più veloce al via della seconda qualifica, anche se Justin Brayton e Ryan Villopoto lo superano quasi subito. Ben Lamay cade pesantemente e la gara vien fermata dalla bandiera rossa. Al secondo via Davi Millsaps prende il comando, Justin Brayton lo segue, ma Villopoto si fa sotto guadagna il comando della gara e va a vincere, Brayton è secondo, Weimer terzo seguono Millsaps e Windham.

250 East Main Event: Justin Barcia scatta per la terza volta su tre Main Events al comando, lo seguono Ken Roczen e Justin Bogle. Barcia imprime il suo ritmo alla gara mettendo tra se e gli inseguitori tre secondi di vantaggio in tre giri, Roczen non tiene il ritmo e viene pressato da Bogle. Alle loro spalle Jake Canada, Blake Wharton e Darryn Durham.  Barcia continiua ad allungare, a tre quarti di gara conta su 8 secondi di vantaggio su Roczen sempre pressato da Bogle che all’ultimo giro tenta un attacco ma sbaglia e scivola, risale in sella velocmente ma è sopravanzato da Wharton e Bogle. Barcia vince la terza gara di fila, alle sue spalle Roczen, Wharton, Durham, Bogle.

Supercross Main Event: Davi Millsaps scatta in testa seguito da Kevin Windham, Justin Brayton, Ryan Villopoto. James Stewart sbaglia ancora e nel corso del primo giro finisce a terra, ripertendo ultimo. Millsaps resiste a Villopoto per due giri prima di cedere al pilota Kawasaki, dietro a Millsaps ci sono Brayton e Dungey, in recupero dopo una partenza non ottimale. Stewart recupera come un furia ed al sesto giro è nei top 10. Brayton scavalca Millsaps, sul rettilineo seguente Dungey compie un grandissimo sorpasso e resta alle spalle del pilota Honda scavalcando anche lui Millsaps. Il pilota KTM ne ha di più, attacca e si porta al secondo posto. Cole Seely cade malamente finendo quasi fuori pista passando sopra al sottopassaggio. Stewart continua la sua rimonta e risale sesto, si fa sotto a Millaps e lo supera. Villopoto si può permettere di rallentare vistosamente per non correre rischi e portare a casa la quinta vittoria della stagione, secondo è Dungey, poi Brayton, Windham, Stewart.
Non perdete, probabilmente già domani, il video di tutta la gara con qualifiche e Main Events sia della Lites che della Supercross.

 

 

Supercross Class Results: St. Louis

1 Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki

2 Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM

3 Justin Brayton, Murrieta, Calif., Honda

4 Kevin Windham, Centreville, Miss., Honda

5 James Stewart, Haines City, Fla., Yamaha

6 Davi Millsaps, Murrieta, Calif., Yamaha

7 Jake Weimer, Wildomar, Idaho, Kawasaki

8 Brett Metcalfe, Lake Elsinore, Calif., Suzuki

9 Marvin Musquin, Murrieta, Calif., KTM

10 Nicholas Wey, Murrieta, Calif., Kawasaki

Supercross Class Season Standings

1 Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki – 205

2 Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM – 192

3 James Stewart, Haines City, Fla., Yamaha – 152

4 Chad Reed, Dade City, Fla., Honda – 128

5 Kevin Windham, Centreville, Miss., Honda – 123

6 Jake Weimer, Wildomar, Idaho, Kawasaki – 120

7 Justin Brayton, Murrieta, Calif., Honda – 116

8 Brett Metcalfe, Lake Elsinore, Calif., Suzuki – 113

9 Davi Millsaps, Murrieta, Calif., Yamaha – 109

10 Mike Alessi, Hilliard, Fla., Suzuki – 98

 

Eastern Regional Supercross Lites Class Results: St. Louis

1 Justin Barcia, Ochlocknee, Ga., Honda

2 Ken Roczen, Murrieta, Calif., KTM

3 Blake Wharton, Pilot Point, Texas, Honda

4 Darryn Durham, Butler, Pa, Kawasaki

5 Justin Bogle, Cushing, Okla., Honda

6 Jake Canada, Sun City, Fla., Honda

7 Malcolm Stewart, Haines City, Fla., KTM

8 Kyle Cunningham, Aledo, Texas, Yamaha

9 Blake Baggett, Grand Terrace, Calif., Kawasaki

10 Alex Martin, Millville, Minn., Honda

 

Eastern Regional Supercross Lites Class Season Standings

1 Justin Barcia, Ochlocknee, Ga., Honda – 75

2 Ken Roczen, Murrieta, Calif., KTM – 57

3 Darryn Durham, Butler, Pa, Kawasaki – 56

4 Blake Wharton, Pilot Point, Texas, Honda – 56

5 Justin Bogle, Cushing, Okla., Honda – 43

6 Jake Canada, Sun City, Fla., Honda – 41

7 Blake Baggett, Grand Terrace, Calif., Kawasaki – 40

8 Hunter Hewitt, Pilot Point, Texas, Suzuki – 31

9 Malcolm Stewart, Haines City, Fla., KTM – 29

10 Kyle Cunningham, Aledo, Texas, Yamaha – 28