Tony Cairoli ha preso parte alla sua prima gara di campionato MX americano ed il nove volte iridato ha fatto molta attenzione alla guida, senza esagerare. In gara 1 dall’ottavo posto ha cercato di raggiungere i top 5 ma è scivolato, chiudendo decimo. In gara 2 era nei top 5 al via e si è confrontato con Eli Tomac per il quinto posto terminando sesto per un settimo assoluto alla prima gara.
Naturalmente non è stato facile arrivare in USA e preparare il debutto in pochi giorni, adattarsi alla moto con il telaio standard per abbinarci le sospensioni con setting europeo ed a una tipologia di tracciato davvero differente. Moltissimi pensavano che Tony sarebbe arrivato in America ed avrebbe bastonato tutti, dimenticando che il siciliano, anche se gira in moto molto per fare i test, non si allena di certo per le gare ed a certi livelli, anche se sei un fuoriclasse, non fai di certo miracoli.
Tra pochi giorni si corre a Sacramento al seconda prova.


Antonio Cairoli: “E’ stato un bell’esodio qui a Pala. Certo, sarebbe potuta andare un po’ meglio senza la caduta in gara 1, ma ero vicino al top 5 in entrambe la manches. Considerando che ho iniziato ad allenarmi sono 2/3 settimane fa e che la forma fisica non è ottimale, sono felice di come è andata. Faccio i test per il team e per R&D ed abbiamo deciso di essere qui solo un mese fa. Il tracciato era molto impegnativo, quindi prendiamo questa base di partenza e lavoriamo gara dopo gara”.