Il suo talento era noto fin da quando correva l’europeo, in MX2 aveva fatto vedere grandi cose, ma nessuno si aspettava una evoluzione della sua guida ed una maturazione così veloce, tanto che Lucas Coenen, diventa uno dei favoriti per la vittoria del titolo MXGP già alla prima stagione.
In Portogallo ha dominato la gara, ha domato Febvre, ha guidato la sua KTM in modo perfetto, vincendo tutto annichilendo gli avversari.
Su un tracciato difficilissimo, Lucas ha dato spettacolo, in piedi sulle pedane nei canali perfidi e profondi ed ha portato a casa il “Perfect GP”.
Se Romain Febvre pensava che l’assenza di Tim Gajser gli avrebbe spianato la strada…. beh, il francese dovrà rivedere i suoi programmi!
Il campionato è lungo, i punti di vantaggio del francese al momento sono 43.
Lucas Coenen: Davvero un ottimo weekend, non mi sarei mai aspettato questo risultato specialmente sul fango e vincere le tre manche è stato fantastico. La pioggia ha reso la pista davvero difficile e sapevo che le partenze sarebbero state la chiave giusta, le ho azzeccate è ho solo cercato di guidare in modo intelligente senza sbagliare. Guidare la 450 in questi canali è veramente difficile specialmente se dietro hai uno che spinge e non molla mai che ti innervosisce. Ma all’ultimo giro ha sbagliato qualcosa e non l’ho più visto. Ora andiamo a Lugo!”