Il “Talkessel Race Track” di Teutschenthal ospita l´ultimo GP della stagione 2012, ed anche se i titoli sono già stati assegnati, l´interesse dei tifosi locali sono tutti rivolti ai due beniamini di casa Max Nagl e Ken Roczen che proprio in occasione del GP di casa (la città dove Ken è nato e vissuto prima di trasferirsi Negli USA è nella regione confinante), ha deciso di salutare i suoi tifosi ed amici. Ken prenderà il via in MX1, sfidando quindi Tony Cairoli, fresco Campione del Mondo.

Caratterizzato solitamente da fondo duro e compatto due stagioni fa il tracciato è stato “ammorbidito” con dei riporti di sabbia e modofocato in alcuni tratti che non erano più adatti alle moto attuali. Resta comunque uno dei tracciati più spettacolari e visibili per il pubblico che, grazie ai saliscendi, gode di ottima visibilità. Teutschenthal è una piccola cittadina nel cuore della ex Germania dell’Est molto vicina a Lipsia e ad una ventina da Halle una delle maggiori città della Sassonia e proprio su questo tracciato solitamente si registra un grande afflusso di pubblico.
Il tracciato per questo GP si trova già in conformazione MXoN fissato per il 2013, quindi questo GP vale come test ufficiale. Le modifiche riguardano a velocizzare il tracciato e renderlo ancora più spettacolare con l’introduzione di qualche bel saltone.
A Teutschenthal si corre anche l´ultima prova della MX3 con Mathias Walkner alla caccia del titolo e, della WMX che ha già in Chiara Fontanesi la sua campionessa.

SABATO:
Jeremy van Horebeek non corre: il suo terzo posto al mondiale è sicuro ed il pilota riposa in vista del “Nazioni” di Lommel della prossima settimana dove il Belgio è atteso ad un grande risultato.
Qualifiche:
Banks-Browne scatta al comando seguito da Searle e Gajser. Searle si porta al comando e va a vincere. Non parte bene Herlings che comunque recupera e conclude quarto alle spalle di Searle, Osborne e Tixier, Gajser termina ottavo, decimo è Lupino. In MX1 Simpson transita al comando al primo passaggio ma è Cairoli a prendere le redini della gara portandosi in testa al secondo giro. Alle sue spalle termina Magl, poi Roczen, Simpson e Paulin, con soli 24 piloti al via.
Download classifica MX2 in PDF
Download classifica MX1 in PDF


DOMENICA:
Temperatura piuttosto fresca in Germania, dove Tony Cairoli questa mattina non è sceso in pista: al quarto giro della manche del sabato ha sbattuto la mano destra contro un paletto, infortunandosi al mignolo. Tony, è andato al centro medico dove hanno chiuso la profonda ferita. “Mi inizia a fare male il dito. L’ho sbattuto contro un paletto al terzo, quarto giro. Ho una bella ferita, speriamo non dia problemi.” le parole di Tony, che oggi festeggia il 27° compleanno!

Prima manche MX2: Ancora Banks-Brownw al comando dietro ci sono Searle, Tixier, Osborne, non parte bene Herlings. Searle prende subito la testa della gara. Searle scappa, Osborne mette pressione a Banks-Browne ma non riesce a passare, Tixier segue, poi Nicholls, Teillet, Tonkov, non transita al terzo passaggio Jeffrey Herlings che torna ai box a piedi a causa di un problema alla moto. Grande battaglia tra Tonus e Lieber: il pilota Yamaha spinge ma il belga non molla e resiste. Quando mancano 11 minuti Osborne ha finalmente ragione di Banks-Browne e si porta al secondo posto. Tonkov spinto da Febvre si fa sotto a Lieber. Febvre passa deciso il russo ma subito dopo cade. Altra rottura per KTM: Bank-Brown si ferma con la moto che fuma. Entra nei top 10 Lupino. Febvre torna sotto a Tonkov e lo supera. Searle vince, Osborne è secondo, Tixier terzo, poi Nicholls, Teillet, Tonus, Febvre, Lieber, Tonkov, Lupino.
Download classifica in PDF


Prima manche MX1: Nagl al comando, Cairoli secondo, Roczen terzo ed è MX1 show! Roczen attacca e supera Cairoli, quarto è Desalle, poi Paulin, C. Pourcel. Cairoli si accoda a Roczen e lo pressa portando il tedesco a far spegnere la moto. Tony passa e Desalle ne approfitta. Nagl primo, Cairoli alle sue spalle, Desalle, Roczen. Cairoli si fa sotto ed inizia a pressare Nagl, incrocia, si fa vedere, poi quando decide, Tony passa e whippa in faccia al tedesco che però non molla e tenta di tenere il ritmo dell’italiano ma arriva lungo e si aggancia alle reti perdendo diverse posizione. Max riparte settimo alle spalle dei tre fuggitivi, Paulin, de Dycker e Bobryshev. Mancano meno di dieci minuti e Roczen torna sotto a Desalle, ma sbaglia e scivola. Kenny si rialza e riparte ma perde una decina di secondi. Cairoli vince, Desalle è secondo, terzo è Roczen, poi Paulin, de Dycker, Bobryshev, Nagl, C.Pourcel, Boog, S.Pourcel.
Download classifica in PDF


Seconda manche MX2: Nicholls scatta al comando, Herlings è alle sue spalle, poi Searle, Banks-Browne. I primi tre sono gomito a gomito, Searle infila Herlings e supera Nicholls per tantare la fuga. Herlings si porta al secondo posto, Nicholls deve difendersi da Banks-Browne. Osborne non parte bene ma recupera, Searle allunga, Tonus prende Nicholls e lo supera. Searle abbassa i tempi e prende più di 10” su Herlings. Osborne attacca e supera anche Nicholls portandosi al quarto posto. Searle vince, Herlings è secondo, terzo è Tonus, poi Osborne, Nicholls, Teillet, Coldenoff, Tixier, Banks-Browne, Febvre.

Download classifica in PDF

Seconda manche MX1: Cairoli al comando, Roczen lo segue, poi Desalle, Nagl che attacca subito il pilota Suzuki, Max affianca e si infila ma Desalle risponde. Tra i due è battaglia mentre Cairoli e Roczen allungano. Nagl le prova tutte e finalmente passa Desalle. Cairoli guida controllando Roczen, alle loro spalle Nagl ha una decina di metri di vantaggio su Desalle, seguono staccati Paulin, Bobryshev, Boog ed i fratelli Pourcel. Quando mancano 5 minuti, Cairoli se ne va, Desalle sembra risvegliarsi e si rifà sotto a Nagl che a sua volta avvicina Roczen. Cairoli vince la sua 21° manche stagionale, il settimo GP di fila degli 11 vinti, alle sue spalle non cambia nulla, Roczen, Nagl, Desalle, più indietro, Paulin, Bobryshev, Boog, S.Pourcel, C.Pourcel, de Dycker. 12° Davide Guarneri.
Download classifica in PDF