Yamaha è rimasta l’unica casa giapponese a produrre una 125 a 2 tempi da cross e dopo oltre 10 anni in cui la moto è rimasta praticamente la stessa, dopo aver riprogettato le piccole 65 cc ed 85 cc, lancia la nuova generazione di YZ 125 cc, destinate evidentemente a chi cresce e deve passare per forza alla prima moto “grande” ed è costretto a cambiare marca per poter utilizzare un mezzo moderno e competitivo.

A prima vista la moto sembra uguale, invece è molto diversa: infatti vanta un nuovo e potente motore a due tempi da 125 cc, sospensioni migliorate, freni aggiornati, ergonomia migliorata, linea e design più moderni che la riportano ai vertici della categoria.

Partiamo dal motore nuovo in ogni componente: cilindro, testa, pistone, spinotto, biella, carter sono nuovi per una maggiore potenza lungo tutta la curva di erogazione. Non ha l’iniezione ma il carburatore, un Hitachi Astemo Keihin PWK38S con sensore di posizione dell’acceleratore e unità CDI controllata da mappa 3D fornisce una risposta dell’acceleratore pulita e nitida e una guidabilità superiore. All’aspirazione troviamo una valvola lamellare in carbonio VForce4.
I freni sono potenziati, il disco anteriore ha una superficie di attrito superiore del 30%, quello posteriore è più piccolo di 5 mm ma più potente. La moto è più stretta e filante, grazie ad un serbatoio ridisegnato, la sella è più piatta e diventa un tutt’uno con serbatoio e parafango posteriore per migliorare gli spostamenti.
Il silenziatore è più corto e leggero, lo scarico è il classico verniciato di nero (era meglio lasciarlo naturale), le sospensioni sono Kayaba.
Insomma, era ora!
In questo video, alcune caratteristiche della nuova moto, disponibile anche nella versione “Monster Energy Factory!