Due settimane dopo Mantova va di scena la seconda pre-stagionale, la International Motocross of Valence che si corre in Francia, a cui prenderanno parte i più importanti team del Mondiale MX 2009. In pista ci saranno sia Kevin Strijbos, dominatore di Mantova, che il vincitore dell’edizione 2008 Josh Coppins, ma anche il vincitore degli Internazionali di Montevarchi David Philippaerts.
Mancheranno solo il Team Yamaha De Carli ed il Honda Cas, tutti gli altri saranno al via in questa classica francese. Lo scorso anno la gara si svolse con la pioggia, per l’edizione 2009 ci si attende il sole.

A Valence si saranno quindi i Team ufficiali Suzuki (Teka Geboers, Teka Inotec e Bodo Schmit), KTM (Factory, Silver Action, Martens e HDI), Honda (Martin, NGS, LS Motors e JK Multitek), Yamaha (Monster Rinaldi e Ricci Racing), Kawasaki (KRT Factory, CLS e Bud Racing) e Aprilia (Factory e JK Racing) per un nuovo programma che prevede due classi separate come nel Mondiale: MX1 (450) and MX2 (250). Entrambe le classi correranno due manches da 20 minuti più due giri, ma alla fine della giornata si disputerà una manche con i migliori 15 di entrambe le classi per stabilire il vincitore assoluto.

Quali risposte attenderci da Valence? Sicuramente il dominatore di Mantova Kevin Strijbos, che dopo una stagione difficile vorrà sicuramente riscattarsi ed è in formissima, di sicuro il David Philippaerts visto in gara 2 a Montevarchi è in palla, ma anche Coppins che ha dominato la seconda manche toscana che a Valence ha già vinto le due precedenti edizioni. Steve Ramon e Ken De Dycker (Suzuki) a Mantova non hanno di certo brillato, Max Nagl, Sven Breugelmans e Gert Krestinov dello squadrone delle potentissime KTM, Marc De Reuver, Clément Desalle tutti su Honda Cédric Melotte, da non dimenticare David Vuillemin che dopo diversi anni di assenza si metterà a confronto con i piloti della MX1.

In MX2 Livia Lancelot correrà con i colleghi maschietti e cercherà di metterne dietro qualcuno ma non avrà vita facile con Nicolas Aubin e Davide Guarneri (Yamaha), Shaun Simpson (velocissimo a Mantova), Rui Gonçalves, Jeremy Van Horebeek, Joel Roelants dello squadrone KTM, Steven Frossard e Gautier Paulin (Kawasaki), Xavier Boog (Suzuki), Anthony Boissière (KTM) Marvin Musquin e Pascal Leuret (Honda).
Se avete intenzioni di fare un salto in Francia i costi dei biglietti sono di 15€ dai 10 ai 14 anni e 25€ dai 14 in su
.