L’appuntamento è fissato domenica 22 novembre all’Autodromo Bonara di Castrezzato (Brescia) a partire dalle ore 10. Sulla pista che il 4 ottobre ha ospitato il Motocross delle Nazioni si sfidano i campioni della velocità e quelli del fuoristrada motociclistico in un evento che non ha mai avuto eguali al mondo.

L’OBIETTIVO. Il 7 agosto scorso il diciassettenne crossista di Bagnolo Mella Luca Pellegrini, giovane emergente nel panorama del motocross italiano, è rimasto vittima di un gravissimo infortunio nel corso di un allenamento in provincia di Bologna. A causa di un guasto tecnico Luca è caduto e ha riportato una lesione alla colonna vertebrale. Dopo un intervento chirurgico è stato ricoverato nella clinica Montecatone di Imola, un centro specializzato dove è arrivato completamente paralizzato. La grandissima forza di volontà di Luca ha portato a miglioramenti che neppure i medici, probabilmente, si aspettavano. Oggi Luca muove le braccia e i polsi ed è convintissimo: «Grazie alle cure specialistiche e alla forza di volontà, da questo ospedale devo uscire con le mie gambe».

L’IDEA. L’idea di questa sfida motocrossistica è del bresciano Alberto Martinelli – direttore sportivo della Scot Racing, la squadra campione del mondo della classe 250 con il pilota Hiroshi Aoyama – e del campione delle MotoGp Marco Melandri. Per dare un contributo tangibile a Luca, che dovrà affrontare cure lunghe e costose, è stata ideata una gara di motocross che porta a Castrezzato i supercampioni della velocità, del motocross e dell’enduro.

I fondi vengono raccolti attraverso la vendita dei biglietti della sottoscrizione a premi, alimentata da numerosi sponsor, aziende che operano non solo in ambito motociclistico.

L’ORGANIZZAZIONE. Per dare forma alla manifestazione, dopo aver ottenuto da Ettore Bonara la disponibilità del circuito, è stato coinvolto il Motoclub Lumezzane che ha fatto da punto di riferimento nella gestione dell’impegnativa regia. Importante l’apporto della Provincia di Brescia che metterà a disposizione le coppe per premiare le prime tre coppie classificate e ha dato utilissimi consigli. Un elogio per la sensibilità e la disponibilità operativa va al Comune di Castrezzato, alla Protezione civile di Brescia, al Gruppo Protezione civile Franciacorta, alla Protezione civile paracadutisti Brescia. Consistente l’apporto lumezzanese con: Protezione civile, Nonni vigili, Lupos, Amici degli anziani, Alpini di San Sebastiano.

LA GARA. La formula della gara di motocross è semplice. Domenica mattina, con un sorteggio, si stabiliranno le coppie formate da un campione della velocità e da uno del fuoristrada. I campioni delle velocità disputeranno due manche di motocross tra di loro e altrettanto faranno i campioni del fuoristrada. A stabilire la classifica finale sarà la somma dei punti conquistati da ogni coppia.

IL CONTORNO. A fare da corollario alle sfide dei big ci sarà la gara di cross riservata ai piloti della KTM inserita nel contesto di Wings for Life, la fondazione creata da Heinz Kinigadner di KTM e Dietrich Mateschitz, fondatore di Red Bull, per promuovere la ricerca contro le malattie che colpiscono il midollo spinale.

IL SITO INTERNET. La manifestazione viene presentata passo dopo passo sul sito dedicato – www.unagaraxluca.com – che viene costantemente aggiornato.