Una giornata di pioggia, a tratti intensa, non ferma il palinsesto di Motolive, oggi caratterizzato da un’altra grande giornata di gare, per il differente tipo di competizioni a cui hanno assistito gli appassionati dell’Arena Motolive. Una pista sempre più allentata nella parte sterrata e sempre più scivolosa nell’anello esterno è stata il carattere distintivo di questa ultimo giorno del 68° Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo.

Nella manifestazione clou del giorno, il Biathlon a squadre, si sono rivisti i Quad ed in particolare i coraggiosi piloti, che già nei giorni scorsi si erano contraddistinti per qualità e velocità sulle quattro ruote. La formula del Biathlon prevede un percorso unico per tutti, un misto asfalto e terra, da affrontare in coppie di piloti che a metà gara devono darsi il cambio, trasferendo il trasponder da un quad all’altro, come una vera e propria staffetta. A trionfare alla fine dell’inferno di fango e pioggia, è la coppia Giovannelli – Simonini (Yamaha), che riesce a trovare il giusto amalgama di costanza e velocità, con Giovanneli che prende la testa della corsa e Simonini che riesce a mantenerla fino al finish. Seconda la coppia Montalbini-Torraco (Honda): non riesce ad ottenere il massimo risultato, pur combattendo fino in fondo testa a testa con Giovannelli e Simonini, in un alternarsi di colpi di scena ed inconvenienti tecnici, che hanno reso la gara ancor più spettacolare. Terzi al termine di una gara di sostanza, il duo Neri-Magnetti (CAN), in un tripudio di festeggiamenti e abbracci.

Nel Supercross, si trattava oggi del Round Finale degli Internazionali d’Italia di Supercross 2010, sia per la classe SX2 sia per la SXJunior. Nella 125cc. Bernardini (KTM Ufo Corse Maglia Azzurra) si laurea campione al termine di un emozionante duello con Zecchina (Suzuki Castellari), il quale vince Finale #1 dopo una lunga serie di sorpassi fra i due. Bernardini invece si aggiudica Finale #2 riuscendo a tenere la testa e difendersi dagli attacchi del rivale. Una gran gara che si conclude sotto una pioggia torrenziale, e che vede al terzo posto Moroni (KTM Cevolani), il quale non riesce ad inserirsi nella lotta tra i primi due per qualche sbavatura di troppo, anche se riesce comunque a conquistare la seconda posizione in campionato. Nella SXJunior è Schito (KTM AJ Efferacing) a laurearsi campione nel duello a distanza con Bersanelli (Yamaha Big Jump), al termine di una gara dominata però dai piloti francesi, che monopolizzano il podio con Houzet (KTM), Verhaghe (Kawasaki CLS) e Podmol (Suzuki Bonamigo).

Dopo che ieri si era disputata Gara1, anche la MiniGP in pista per Gara2 delle classi Senior 70 e Junior 50, categorie riservate ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Nella Senior 70 è un dominio di Castelli (Metrakit) che replica la vittoria di ieri. Completano il podio Marzocchi (GRC), due volte secondo, e Vesprini (Honda) al termine di una gara appassionante anche se disturbata dall’asfalto bagnato. Nella Junior 50 la competizione sembra essere più equilibrata, ed alla fine la vittoria assoluta va a Gabellini (Honda), che vince Gara2, riscattando l’opaca prestazione di Sabato, davanti a Adragna (Metrakit), vincitore di Gara1, e Ciulla (GRC).

Si chiude questa edizione 2010 del Salone Internazionale del Ciclo e Motociclo e quindi anche Motolive chiude i battenti, rinnovando l’appuntamento al prossimo anno. Con essa si concludono anche gli Internazionali d’Italia di Supercross, che torneranno con la stessa formula nel 2011, pronti ancora una volta a dare spettacolo ed emozioni a tutti.