Dopo il forzato annullamento causa COVID dell’edizione 2020, al “Santa Barbara” di Ponte a Egola si sono corsi i i Trofei delle Regioni, Marinoni & Morresi, che per la seconda volta si terranno in maniera congiunta e contemporanea sul Crossdromo Comunale “Santa Barbara” di Ponte a Egola, (PI).
18 i Comitati Regionali presenti, e circa 300 i Piloti coinvolti in una serie infinita di manche che hanno decretato i vincitori.

La Lombardia rispetta i pronostici e si porta a casa l’edizione 2021 del Trofeo delle Regioni Alberto Morresi di motocross. Con 15 punti complessivi tra Mx1, Mx2 e 125, i piloti in maglia verde conquistano la gara a squadre davanti al Lazio e alla Toscana. La festa del podio chiude il Trofeo delle regioni 2021, con la Lombardia che totalizza 15 punti e sale sul gradino più alto. Secondo posto (24 punti) per il Lazio, al suo miglior risultato nella storia di questa gara, poi la Toscana, che con 32 punti strappa la terza posizione al Veneto, fermo a quota 33. Al quinto posto, con 39 punti, i campioni uscenti del Piemonte.

La Toscana invece vince il Trofeo Giampaolo Marinoni dedicato al Minicross: il risultato è stato incerto fino alla seconda manche della domenica, ma alla fine ha primeggiato la regione di casa: la Toscana con le solide prestazioni di Andrea Uccellini (Cadetti 65), Enea Alamanni e Fabrizio Orsi (Junior 85), Niccolò Mannini e Samuele Mecchi (Senior 85), i quali hanno dato l’apporto più consistente al successo della squadra, grazie ai loro risultati. La Toscana è seguita dalla Lombardia, che si classifica al secondo posto con Edoardo Riganti (Cadetti), Riccardo Pini (Junior) Francesco Zoriaco e Alessandro Lucchini (Senior) e dall’ Emilia Romagna al terzo posto con Mattia Giovanelli (Cadetti), Nicolò Alvisi (Junior) e Paolo Martorano (Senior).

Tutti i dettagli delle gare sono disponibili sui siti dei promoters FXAction e OffroadProRacing, qui di seguito le classifiche.