Appena una settimana fa si è concluso l’appassionante Campionato Italiano Minicross e prima di raffreddare troppo le moto parliamo del prossimo appuntamento ancor più interessante come il Trofeo delle Regioni “Giampaolo Marinoni” che torna nelle Marche dopo tre anni toccando stavolta la rinnovata pista Monterosato gestita dal presidente Giovanni Braconi e dai suoi uomini, che organizzeranno l’evento con il promoter internazionale DBO.

Il Trofeo delle Regioni, che come sempre si svolgerà in prova unica, assegnerà il trofeo intitolato all´indimenticato campione seriano Gianpaolo Marinoni, morto a 30 anni nel gennaio del 1985 in seguito a una caduta alla Parigi-Dakar.
Teatro dell’attesa manifestazione in programma per il prossimo 18 e 19 ottobre sarà un altro storico crossodromo marchigiano di Fermo del Moto Club Monterosato, nel bellissimo territorio della provincia picena.
Millecinquecentocinquanta metri di spettacolo puro riservato alla categoria dei piccoli emergenti del panorama nazionale anche quest’anno chiamati per una volta a difendere i colori della propria regione in squadre formate da tre piloti di categorie diverse.
Il crossodromo fermano è nuovo a questa kermesse, per la prima volta, dunque, ospita l’evento dopo 26 anni dalla nascita del trofeo, con la formazione marchigiana che vanta 2 vittorie: nel 1991 a Cingoli e la seconda volta nel 1997 a Sassofeltrio.
Da questo storico impianto sono passati i più famosi crossisti di ieri e di oggi, da Philippaerts a Cairoli, Salvini, Monni, Lupino, Maddii, Bonini, per citarne alcuni.
Saranno presenti alla manifestazione circa 220 piloti in rappresentanza di 16 regioni che formeranno un totale di 54 squadre. Di questi piloti un terzo sono Senior (piloti nati tra gli anni 1993 e 1996 e motocicli con cilindrata massima di 85 centimetri cubici), un altro terzo sono Junior (nati tra gli anni dal 1991 al 1994 e motocicli con cilindrata massima di 85 centimetri cubici) e l’ultimo terzo Cadetti (nati tra gli anni 1994 e 1997 con moto di cilindrata massima di 65cc).
L’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Lombardia, le Marche, la Sicilia, la Toscana, il Trentino Alto Adige, l’Umbria e il Veneto si presenteranno con 4 squadre, mentre la Liguria, la Puglia e la Sardegna con 3 squadre e la Basilicata con una.

Da primatista arriverà la compagine lombarda che non solo si presenterà da campione ma anche con il maggior numero di titoli conquistati grazie ai 14 trofei guadagnati sinora, contro i 3 della Toscana, 2 di Marche e Veneto e 1 di Piemonte e Trentino.

Per l’elenco completo delle squadre e il Time Table consultare il sito ufficiale www.dborganization.com.

In programma nella due giorni motocrossistica marchigiana anche il Trofeo Nazionale Debuttanti, con motocicli da 65cc di cilindrata, che si contenderanno il riconoscimento in prova unica.
Straordinaria e meticolosissima come sempre la macchina organizzativa predisposta anche per questa ventiseiesima edizione che si svolgerà sul circuito internazionale Monterosato di Fermo, dove si alterneranno i circa 220 atleti iscritti. Tante e qualificate le attenzioni a margine dell’evento, per sottolineare l’impronta educativa, e socializzante, che si è voluto imprimere al Trofeo delle Regioni, pur non dimenticando la sua valenza agonistica.

 

PREZZO BIGLIETTI: Sabato ingresso libero – Domenica euro 10,00 intero e 8,00 ridotto FMI, mentre l’accesso al paddock sarà libero.
SPONSORS DEL MOTOCLUB MONTEROSATO: A sostenere questo importante evento nazionale organizzato dal Moto Club Monterosato ci sono aziende leader del settore che l´organizzazione ha il piacere di citare e ringraziare per il loro impegno, ad iniziare dal Comune di Fermo, Mec Falland, Agri Sesa e SP Plast.

IL RINNOVATO CROSSODROMO MONTEROSATO

La pista è ubicata su di un bellissimo promontorio che guarda verso nord dal quale si ha un bel panorama e scende verso la Val´Ete. E´ Situata vicinissima al “Guido Catini” di Ponzano di Fermo.

Servizi: area lavaggio moto (transennata durante le gare) – servizio docce e toilette – bar

Il terreno è un misto terra e sabbia molto viscido se allagato ma ha la caratteristica di asciugare con estrema velocità.
Questo terreno da il meglio di sé quando è umido dando un grip impressionante e consentendo hai piloti di curvare sdraiati a terra!

La pista, essendo situata in collina, presenta molti saliscendi anche molto impegnativi. E´ un circuito molto veloce intervallato da salti di una certa grandezza.

Come raggiungere la pista: Dalla A14 prendere l´uscita Fermo/P.to S. Giorgio. All´uscita prendere a sinistra. Alla seconda rotonda prendere per la strada provinciale Val d´Ete, proseguire per circa 6Km. All´incrocio seguire le indicazioni per Monterubbiano verso sinistra quindi dopo 500m girare a destra verso Ponzano di Fermo e dopo altri 2 km fare attenzione a destra (in salita) all´indicazione che segnala il crossodromo.