Da un comunicato Youthstream.

Alla fine della 69° edizione del Monster Energy FIM Motocross of Nations, Youthstream e FIM hanno incontrato i rappresentanti dei team e dell’industria tirando le somme della stagione 2015 e gettando alcune basi per il 2016.
Con l’occasione Giuseppe Luongo, ha presentato un nuovo evento, di cui si sente parlare da qualche anno ma che ora ha trovato anche una data ed una location: “the Riders and Manufacturers Cup”. L’evento si svolgerà con i migliori due piloti di ogni costruttore della MXGP e della MX2, funzionerà in modo simile al MXoN, ma invece di correre per la nazione i piloti correranno per il costruttore, su tre manches con tre piloti per ogni squadra in pista che sarà realizzata con la collaborazione dei piloti  e rispecchierà tutti i canoni della sicurezza pur cercando la massima spettacolarità.
L’evento godrà della copertura televisiva simile al MXoN e ci saranno premi in denaro sia per i costruttori che per i piloti.
Il primo evento sarà organizzato da Youthstream, con l’approvazione di FIM, in cooperazione con ADAC (federazione tedesca) e DMSB con la partecipazione di tutti i costruttori e dei loro milgiori piloti e si svolgerà al Veltins Arena in Germania il giorno 8 October 2016.
Veltins Arena si trova a Gelsenkirchen in Germania non lontano dal confine con l’Olanda per darvi due dritte, a Nord di Düsseldorf, tra Essen e Dortmund, è uno stadio modernissimo e coperto, dotato di servizi di ultima generazione ed è lo stadio del Schalke 04 la squadra della Bundesliga (la Serie A di calcio in Germania).