Il FIM Motocross World Championship torna a Matterley Basin dove questo weekend si correrà il terzultimo GP della stagione 2011. Gli splendidi saliscendi naturali del tracciato inglese ospitano di nuovo una gara importatnte dopo che nel 2006 hanno ospitato una memorabile edizione del Motocross of Nations.

Nella MX2 Ken Roczen vanta 27 punti di vantaggio sul compagno di squadra Jeffrey Herlings ed il tedesco non deve perdere la lucidità e tornare a commettere quegli errori che a metà stagione lo hanno visto addirittura in difficoltà. Dal suo lato Herlings, non ha nulla da perdere nel tentare di battere il blasonato rivale. Il terreno di Matterley Basin non divrebbe essere poi troppo compatto, certo non è sabbioso dove Herlings vola, ma l’olandese, ormai veloce dappertutto, potrebbe dire la sua e mettere sotto pressione il suo compagno di squadra.

La MX1 è decimata dagli infortuni: Philippaerts, Desalle, de Dycker, Townley, Ramon sono fermi per infortunio, a tutto vantaggio di Tony Cairoli che ora vede come avversario più pericoloso Steven Frossard, distante ben 81 punti, contro i 150 che saranno assegnati da qui a fine campionato. Da qui a fine campionato, per Tony Cairoli potrebbe essere una passerella, da gestire comunque con estrema attenzione ed esperienza, visto come si è messa la stagione per molti colleghi…
Date le assenze importanti, c’è la possibilità di recuperare posizioni per tutti coloro che inseguono la freccia arancione targata Italia a cui basta amministrare il grande vantaggio accumulato e vincere il titolo con una prova d’anticipo già a Gaildorf.
In pista a Matterley Basin anche il FIM Veterans World Cup, per la penusltima prova, e la UEM EMX125 che vede al comando Simone Bernardini, che sarà presente nonostante l’infortunio patito a Cingoli, seguito da Simone Zecchina ad 11 punti, dopo aver ceduto la tabella rossa al connazionale prorio a GP di Loket.
Occhio all’orario: La prima manche della MX2 prenderà il via quando in Italia saranno le 13:00 (+1 ora di fuso orario).

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte