Partita l’avventura agonistica del Team Maceratese per il 2006. Al terzo anno di attività, con l’arrivo di Claudio Federici presso il reparto corse di Montecassiano (MC), la squadra inizia ufficialmente la preparazione invernale con l’obiettivo di arrivare all’inizio delle gare, nelle migliori condizioni tecniche. Memore del titolo di Campione d’Italia conquistato lo scorso anno, il gruppo capitanato da Sestilio Medei, scende in campo per poter confermare la prestigiosa vittoria ottenuta e soprattutto per porsi ai vertici del cross mondiale. Riconfermato Luca Cherubini, da sempre alla corte del team Medei, è stato scelto il pluri titolato Claudio Federici come colonna portante per la stagione futura. “Conosco i titolari del Team da molto tempo e le motivazioni che mi hanno espresso, nella loro richiesta di far parte di questa squadra, sono state da me subito condivise riuscendo a raggiungere un accordo nel giro di pochissimo tempo. Con Luca Cherubini abbiamo passato dei bellissimi momenti insieme negli scorsi anni, disputando tre stagioni da compagni di squadra ed oltre che un ottimo pilota è soprattutto un amico. Sono consapevole di uscire da un periodo di risultati altalenanti e le motivazioni  per potermi esprimere di nuovo al meglio,  sono veramente elevate. Non vedo l’ora di ritornare in sella per poter competere ai massimi livelli sia in campo nazionale che in quello iridato. L’ultimo intervento chirurgico al piede destro, è perfettamente riuscito, la riabilitazione si è svolta nel migliore dei modi ed ora, “la parola”, spetta alla pista. Inizierò subito con l’ottimizzare la nuova moto per le mie caratteristiche ed esigenze e non vi nascondo che, dopo tanti anni passati in sella ad un’altra marca della quale oramai conoscevo tutto, questa nuova “sfida” di lavorare su un prodotto diverso mi affascina.”

Il prodotto di cui ci parla Claudio Federici è la nuovissima Kawasaki KX 450F. Presentata in anteprima europea proprio in Italia, la nuova “verdona” è già in possesso del Team Medei che, in stretta sinergia con tutti i partner tecnici, ha già iniziato lo sviluppo del propulsore e della parte ciclistica. Data l’impossibilità per Federici di testare il nuovo mezzo per i postumi dell’intervento chirurgico, è toccato a Luca Cherubini occuparsi dei primi test in pista.

La moto standard con la quale abbiamo iniziato a lavorare è praticamente una moto in grado di poter competere ai massimi livelli. Secondo il mio parere dovremmo soltanto lavorare per ottimizzare, in base alle nostre esigenze, l’ottimo lavoro svolto dalla Kawasaki e sicuramente riusciremo ad ottenere una buona “arma” per la prossima stagione. Con i nostri tecnici abbiamo già focalizzato gli interventi da effettuare come prima fase di lavoro, che saranno mirati alla parte ciclistica, per adattare alle esigenze mie e di Federici la guidabilità della moto. Successivamente, abbiamo già programmato di lavorare sulle mappature della parte elettronica e naturalmente sulle varie fasature del propulsore con un particolare riferimento agli impianti di scarico che, ad oggi, risultano essere dei particolari molto importanti per il miglior funzionamento e rendimento dei motori 4T.”

Con l’arrivo delle Kawasaki la squadra ha cambiato “pelle” e si appresta a presentarsi in pista nei classici colori verde-nero della casa giapponese da sempre identificata in queste vesti cromatiche anche se, essendoci delle trattative in corso con alcuni importanti sponsor, l’aspetto estetico potrebbe essere sconvolto.

Sestilio Medei, Presidente dell’omonimo Team “La nostra struttura verrà completamente rivisitata a livello di grafica e soprattutto di logistica per permettere alla squadra di poter lavorare al meglio durante la prossima stagione che si  prospetta alquanto impegnativa. Nulla sarà lasciato al caso e cercheremo di assecondare al meglio i nostri piloti ed il nostro staff tecnico per poter puntare a risultati di rilievo. La presentazione ufficiale della squadra agli organi di stampa ed a tutti gli addetti ai lavori e fissata per Sabato 14 Gennaio 2006. Per cui, per quel giorno, non prendete impegni, siete tutti invitati!

Come base operativa, è stato scelto un appartamento con annessa officina, in Belgio nei pressi di Lommel. I piloti ed i meccanici si trasferiranno il mese di Gennaio per poter affrontare al meglio la preparazione invernale in vista delle prime gare di stagione.