Il vincitore del Gran Premio d´Irlanda di Motocross 2008, Tanel Leok, sarà nella prossima stagione al fianco del due volte Campione del Mondo Antonio Cairoli nelle fila dello Yamaha Red Bull De Carli Team, nella sfida al campionato mondiale MX1 2009.
Il ventitreenne estone entra a far parte dal 2009 del team italiano tre volte campione del mondo (nel 1997 con Chiodi, nel 2005 e nel 2007 con Cairoli) e durante i test invernali potrà salire per la prima volta in sella alla Yamaha YZ450F.
Tanel Leok ha nel suo curriculum i titoli mondiali Junior delle classi 80cc e 125cc prima di passare al professionismo nel 2001. Le sue prime esperienze nel mondiale, sporadiche a causa di un infortunio, risalgono al 2002 e al 2003. Ma nel 2004 si mette in luce quando da privato con una 250cc due tempi riesce a lottare alla pari con le 450cc quattro tempi e conclude il mondiale in sesta posizione. Caratterizzato da uno stile di guida aggressivo ed instancabile si è sempre distinto per la velocità anche nelle sessioni cronometrate di qualifica ed ha ottenuto il suo primo podio MX1 nel 2006 (GP Zolder), una stagione poi conclusa con la quinta posizione in classifica finale. Ottavo nel 2007 si è poi ripetuto nel risultato in questa stagione appena conclusa, dove ha spesso lottato da protagonista ed ha ottenuto la sua prima vittoria in MX1 nel GP d´Irlanda.
Ora per la prima volta nella sua carriera l´accordo con il Team di Claudio De Carli lo porterà in sella ad una Yamaha.
“Questa è per me una grande opportunità, la squadra di De Carli può essere il mio momento di crescita professionale ed io non vedo l´ora di cominciare”, ha detto Leok che quest´anno è diventato padre e si è sposato con Karoliina . “Loro sono molto organizzati, hanno una struttura a Roma ed una a Lommel in Belgio e questo è importante sia per la preparazione invernale che per l´intera stagione mondiale. De Carli ha una grande esperienza nella preparazione della moto. Parteciperò anche al campionato italiano e sarà un´avventura nuova.” Sulla prospettiva di allenarsi e confrontarsi con Cairoli Tanel è esplicito: “Tony è un gran pilota e poter lavorare con lui è certamente positivo. La YZ450F sarà un´esperienza nuova ma i risultati ottenuti negli anni da questo mezzo parlano da soli. Ci saranno molte cose nuove per me e spero di adattarmi presto, il mio obiettivo è puntare alle posizioni di vertice del mondiale questo è quello per cui sto lavorando. So di avere la velocità e di arrivare nel team giusto.”
“Io sto seguendo la carriera professionale di Tanel da qualche anno, anche se lui è così giovane! Io ho sempre apprezzato la sua velocità, il suo talento ed anche il suo carattere, così tranquillo e positivo. Grazie al grande supporto di Red Bull, di Yamaha, e tutti gli altri sponsor, la mia squadra sta entrando nella categoria MX1 e lo faremo con il massimo impegno per essere competitivi” questo il commento del Team Manager Claudio De Carli.
“Con Tanel che si affianca a Tony e alla nostra squadra ufficiale, Yamaha avrà una presenza molto forte nel campionato mondiale MX1 del 2009”, ha sottolineato il Direttore della Divisione Racing Europa di Yamaha, Laurens Klein Koerkamp. “Quest´ anno abbiamo avuto il piacere di vincere il campionato del mondo e recuperare lo ´scettro´ nella categoria ed ora basta soltanto guardare al talento che noi possiamo schierare nella prossima stagione con David, Josh, Tony, ed ora anche Tanel per comprendere che noi stiamo puntando fermamente ad essere protagonisti ancora una volta. Piena fiducia in Claudio De Carli, lui ha una coppia di piloti con talento e determinazione, per affrontare la categoria nel prossimo anno, e noi non vediamo l´ora di vederli in azione!”.