Parte questo fine settimana dalla spiaggia romana di Fregene il Campionato Italiano Supermarecross 2009, organizzato per il terzo anno consecutivo dalla FX Action, il promoter versiliese da anni impegnato in manifestazioni off road.

Come tradizione il torneo tricolore si svolgerà su sette prove e vedrà in gara piloti delle classi MX1, MX2 e Minicross Junior e senior.

Questo il calendario:

1  febbraio Fregene (Roma)

22 febbraio Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)

5 aprile Nova Siri (Matera)

19 aprile Francavilla a Mare (Chieti)

25 aprile (Fermo) Ascoli Piceno

27 settembre Gabicce Mare (Pesaro)

1 novembre Catania

Come si vede un calendario diviso in tre parti, una prima che apre di fatto la stagione motocrossistica, alla quale hanno già aderito tutti i migliori piloti di cross italiani, ma anche molti stranieri che approfitteranno della circostanza per mettere a punto la preparazione in vista dell’apertura internazionale. Una seconda che comprende tre gare ravvicinate e che occupa quasi tutto il mese di aprile, per dare la possibilità ai partecipanti di non pregiudicare la partecipazione ad altri campionati e poi la conclusione in autunno quando le grandi manifestazioni si sono già concluse.

Tre delle sette prove sono valevoli anche per il Trofeo “Coast to Coast” (Fregene, Gioiosa Jonica e Catania), intitolato alla memoria di Gaetano di Stefano,  l’ideatore delle gare sulla spiaggia. A questo challenge parteciperanno i primi dieci piloti della MX1 E della MX2, praticamente una finalissima che assegnerà il titolo di Supercampione.

Fra i piloti al via, oltre i campioni carica Marco Maddii (MX2) all’esordio con la Suzuki e Felice Compagnone (MX2) rimasto fedele alla Honda, hanno già aderito il forte toscano Gianluca Martini (Suzuki), Alex  Cinelli (Honda), i francesi Pascal Lauret (Honda),Mike Valade (Suzuki) e Loic Leonc (Aprilia) e le due giovanissime ragazze Chiara Fontanesi (Yamaha) e Francesca Nocera (KTM) che hanno deciso di passare dal Minicross alla MX2.

In occasione della prima prova di Fregene, sabato 30 gennaio presso lo stabilimento balneare Albos alle 19,30 ci sarà anche la festa della premiazione dei campioni del 2008.

L’ottima organizzazione, le gare estremamente spettacolari che vedono sempre la presenza di migliaia di appassionati, hanno attratto nuovi sponsor extrasettore, infatti alla tradizionale Komatsu, in questa stagione si sono aggiunte la Nikon e la Braun che vanno ad affiancare il pool di aziende che supporta il campionato.