Live Nation Motor Sports, Inc., ha annunciato il calendario ufficiale del “2009 Monster Energy® AMA Supercross, an FIM World Championship”.
Il campionato 2009 partirà da Anaheim il 3 gennaio e si concluderà il 2 maggio a Las Vegas: diverse le novità a cominciare dall’alternanza delle 3 prove di Anaheim e l’inserimento di nuove location.

Ad Indianapolis il 28 Febbraio ci si sposta dal RCA Dome al meraviglioso Lucas Oil Stadium: 5000 posti a sedere in più nella “casa” dei Indianapolis Colts impegnati nella NFL.

Era dal 2002 che mancava, ma nel 2009 il SX farà ritorno al Superdome di New Orleans il 14 di Marzo dopo la tremenda distruzione dell’uragano Katrina.

Il 4 di Aprile il Supercross scoprirà una nuova location: il Jacksonville Municipal Stadium a Jacksonville, in Florida. Lo stadio ha già ospitato eventi importanti come il Super Bowl e eventi di Monster Jam in cui ha raggiunto un recordi di pubblico di ben 70,611. Jacksonville Municipal Stadium è lo stadio dei Jacksonville Jaguars della NFL.

Il 25 Aprile si ritornerà a Salt Lake City al Rice-Eccles Stadium che ha ospitato l’ultima prova nel 2004.
Per le altre tappe, da segnalare che resta il Canada con il suo Rogers Centre e che il calendario prevede ben 14 prove su 17, tutte di fila senza pause.
Al contrario degli anni passati non ci sarà più l’alternanza tra Anaheim, Phoenix e San Diego, l’inserimento di Houston in Texas come 4° data, spezza di fatto il caratteristico inizio Californiano del Supercross che vedeva la presenza della tappa di Phoenix, comunque molto vicina alla costa Ovest degli Stati Uniti. Sempre per quanto riguarda la Lites, sarà sempre divisa in due fasi (East e West Coast) ma l’inserimento di Houston prevede un inizio anticipato della E rispetto al solito.

3 gennaio, Anaheim W, Calif. Angel Stadium

10 gennaio, Phoenix W,  Chase Field

17 gennaio, Anaheim W, Calif. Angel Stadium

24 gennaio, Houston E, Reliant Stadium

31 gennaio, San Francisco W, AT&ampT Park

7 febbraio, Anaheim W, Calif. Angel Stadium

14 febbraio, San Diego W, Qualcomm Stadium

21 febbraio, Atlanta E, Georgia Dome

28 febbraio, Indianapolis E, Lucas Oil Stadium

6 marzo, Daytona Beach E, Fla. Daytona Motor Speedway

14 marzo, New Orleans E, Superdome

21 marzo, St. Louis E, Edward Jones Dome

28 marzo, Toronto E, Canada Rogers Centre

4 aprile, Jacksonville E, Fla. Jacksonville Municipal Stadium

18 aprile, Seattle W, Qwest Field

25 aprile, Salt Lake City W, Rice-Eccles Field

2 maggio, Las Vegas, Sam Boyd Stadium