Mancano solo tre gare per sapere chi sarà il Campione del Supercross 2009: Seattle, Salt Lake e Las Vegas. Sabato al Qwest Field di Seattle andrà in scena la terzultima gara, con un James Stewart che se vuole portare a casa il titolo è obbligato a vincere tutte le restanti gare e, Chad Reed, obbligato a precedere James Stewart in almeno una delle tre gare se vuole mantenere la tabella rossa anche per la prossima edizione. L’ultima gara è stata incandescente con uno dei pochissimi confronti diretti tra i due piloti, che ha comunque visto prevalere James Stewart.

James sa essere di sicuro il più veloce, ma troppo spesso l’abbiamo visto appeso alla moto, riuscire a salvare situazioni limite e forse solo il suo immenso talento gli ha permesso di restare in piedi quando la maggior parte degli altri piloti avrebbe picchiato duro. Reed fino ad oggi ha sempre dimostrato di avere la situazione sotto controllo anche quando ha punzecchiato il pilota Yamaha e l’ha fatto sbagliare. 315 i punti di Reed, 310 quelli di Stewart che è obbligato ad attaccare e vincere e questo crea pressione, tensione e spettacolo in un finale di stagione che in pochi si attendevano.

Parole di fuoco tra i due che notoriamente non si amano, con Reed che non manda di certo a dire a Stewart ciò che pensa.

Dopo l’ultimo main event c’è stato uno scambio di vedute tra i due.

“E’ stata una gara divertente e certamente ho avuto un bel finale. Ci siamo toccati sul triplone ed è stato da paura. Chad era interno, io esterno, ed abbiamo rischiato di finire a terra tutti e due. Non è stato divertente” le parole di Stewart.

“Stasera ho imparato molto. Ho imparato come Stewart vuole giocare. Non è bello andare addosso a qualcuno mentre sta saltando e non mi piace giocare a questo gioco. Gli ho detto che se vuole essere pericoloso e non ragionare e cercare di farmi male come ha fatto con il mio compagno di squadra, io farò lo stesso. La gara è stata tirata ma non mi è piaciuto il modo in cui mi è venuto addosso sul salto. Nella mia carriera non mi sono mai tirato indietro e la stagione finirà solo dopo Las Vegas.” La dichiarazione di Chad Reed

Con questi presupporti, ci sarà da divertirsi…