Continua il report del viaggio di Enzo Tempestini negli USA. Tra una gara ed un hamburger, “Storm” ha saputo della presenza di un italiano in zona ed ha incontrato… Beh, leggete

…continua dalla terza puntata…  (se l´hai persa clicca qui)

Il nostro viaggio in California, nell’attesa di arrivare al secondo round SX in programma a Phoenix continua, si tratta solo di ingannare il tempo. Ovvio che da queste parti, non è difficile. Il giorno successivo alla visita presso la Enzo racing, abbiamo saputo da una delle nostre “spie” presenti sul territorio che un ragazzo siciliano gironzolava sul territorio in sella ad una moto. Vuoi vedere che è il classico italiano venuto a cercar fortuna negli States? Mai domanda fu più sbagliata ed infatti da li a poco ci siamo trovati nel mezzo di un allenamento di Antonio Cairoli in USA. Arrivato con l’intenzione di vedere e toccare con mano il mondo del supercross e magari partecipare a qualche gara, Tony ha ovviamente approfittato del clima californiano per iniziare la sua preparazione in vista del mondiale MX1 2011. L’idea di partecipare ad almeno un paio di prove del SX è rimasta tale dato che, il team, di comune accordo con KTM ha preferito non farlo scendere in pista. Di conseguenza, focus sugli allenamenti! Sul circuito di Milestone a circa 60 Km a nord del quartier generale KTM che si trova a Temecula, Tony è sceso in pista in sella alla sua KTM factory SXF 350. Assistere ad una sessione di allenamento di Cairoli è sempre uno spettacolo. Prima di tutto, la gente, che ovviamente lo riconosce anche in California, gli dimostra sempre un grande affetto, poi i colleghi, che hanno tutti un ottimo rapporto con lui.

 

A Millestone c’era anche Tommy Searle che prima, durante e dopo l’allenamento ha chiacchierato a più riprese con Tony. Se poi si tratta di incrociare anche degli italiani in pista allora la festa è completa. Presenti nel paddock anche tutti i ragazzi della spedizione “Maglia Azzurra” organizzata dal FMI. Agli ordini del Direttore Tecnico Prof. Giorgio Bonfigli e di Dario D’Agostino, gli istruttori federali Davide degli Esposti e Danilo Marasca, hanno seguito i giovani Filippo Zonta e Samuele Bernardini in questa sorta di viaggio premio per l’impegno e i risultati conseguiti nel 2010. Da quanto siamo riusciti a capire, la cosa non finisce qui e infatti, durante la permanenza in California, i “federali” hanno approfittato per capire al meglio le possibilità di ritornare sistematicamente in questo vero e proprio paradiso del motocross anche negli anni a seguire.



  

Ma Tony è sempre Tony e appena sceso in pista ci ha fatto capire che per lui l’inverno è stato soltanto una questione temporale per passare dalla stagione 2010 a quella 2011.

 

 

La voglia di andare in moto non gli manca di certo e la “fame” di successi si accentua con il passare del tempo. Il campione siciliano ne ha “da vendere” di tutto questo e vederlo girare in pista è un vero spettacolo. La pista non è di quelle selettive al massimo ma in mezzo ai tanti amatori, a qualche buon manico e anche qualche manetta del mondiale, la classe e la velocità di Tony non passano di certo inosservate. Allenamento “tranquillo” per il 4 volte campione del mondo che ha alternato giri “tirati” a passaggi meno impegnativi giusto per cercare di aumentare gradatamente il feeling con la moto. Dopo un paio di “manche” e qualche giro per cambiare qualche “click” alle sospensioni la giornata finisce a si ritorna verso la “base”. Programma per il giorno successivo… photo shooting! Riconfermato alla grande insieme al binomio KTM-De Carli, Tony “model year 2011” si è presentato alla nostra vista vestito di nuovo e con altre novità. Approfittando dell’ottimo rapporto con il Team, che ci permette di assistere alla sessione fotografica, abbiamo approfittato per scattare qualche posa al nostro 4 volte World Champion che si è preso una giornata di pausa per farsi immortalare nelle nuove vesti. Inutile dire quello che Tony riesce a fare in sella alla moto durante le gare dato che tutti noi lo conosciamo bene, ma possiamo assicurarvi che, vederlo in una sessione free-ride, libero dagli impegni delle gare o del cronometro e soprattutto libero di esprimere la sua innata fantasia in moto, Tony è proprio un gran bel vedere. E per vederlo…. eccovi le foto!

  

  

  

 

 

Si ringrazia Tony Cairoli per essersi prestato a fare il nostro modello, ed il Team di Claudio de Carli: non capita sempre di trovare questa disponibilità, specialmente oltreoceano, quando sono in corso dei test.

Tra pochi giorni una nuova puntata dello Storm Trip!

 


magari qualcuno passa a risponderti…