Ieri il web di settore è stato invaso dalla notizia della nuovissima moto elettrica rivoluzionaria della Stark Future: ormai avete letto tutto e sapete che ha circa 100 Kg, che ha una batteria molto performante e che, nota interessantissima può essere personalizzata e “girare” come una 125 2T oppure una 250 4T o una 450 4T ed arrivare fino a 80 cavalli (!!!) di potenza, supportata da sospensioni Kayaba, fibra di carbonio e lega di alluminio aeronautica e che costerà circa 12.000 Euro.
Una azienda che nasce in Svezia, non proprio il terreno ideale per il Motocross, ma più per le motoslitte e che poi trova la sua sede in Spagna, attira comunque le attenzioni ed a noi piace come al solito andare un po’ a scavare dietro le quinte e capire chi c’è dietro ad un progetto così ambizioso e orientato al futuro, considerando che chi ci aveva già provato ha deciso di smettere.

Ricorderete sicuramente “ALTA”: nel 2018 il progetto “Alta Motors” è definitivamente terminato quando la società canadese BRP Inc. (Bombardier Recreational Products), ha reso noto di aver acquistato da Alta Motors (Faster Faster Inc) alcune proprietà intellettuali, brevetti e risorse di interesse relative a nuove tecnologie e fonti energetiche alternative per l’industria powersports. In quell’occasione BRP Inc., che possiede Ski-Doo, Sea-Doo, Can-Am, Lynx, Evinrude, Rotax, Manitou e Alumacraft, ha apertamente dichiarato di non avere alcun interesse a riavviare la produzione di Alta Motors.

Abbiamo fatto delle ricerche che chiunque di voi può fare, ed in pochi secondi abbiamo scoperto che Anton Wass, il CEO (amministratore delegato) è uno dei tre fondatori di Pierce AB. Se vi state chiedendo chi sia questa azienda, è quella che poco più di 10 anni fa ha dato vita al progetto 24MX e XLMOTO. In pratica Anton Wass insieme a Stefan Rönn e Daniel Petersen, nella sede di Gullmarsplan a Stoccolma hanno messo online una delle più conosciute piattaforme di vendita online del nostro settore.
A voi le considerazioni.

A questo link i dati tecnici della moto in italiano ed anche il configuratore per la per la personalizzazione. Consegne a partire da Settembre 2022!