Novità a getto continuo per la 29°esima edizione dell´Airoh Mantova Starcross che è ormai alle porte. Si correrà sabato e domenica prossima 18 e 19 febbraio. I piloti iscritti sono 74 in rappresentanza di 16 nazioni, 38 nella classe MX1 e 35 nella MX2, di questi solo 40 accederanno alla 3 manches della domenica, durante una giornata di qualifiche del sabato che si annuncia molto spettacolare, con le prove libere, gare di qualificazione e la Motocross Superpole che assegna le migliori 12 posizioni al cancello (il paddock è ad aperto al pubblico). Dopo un´edizione 2011 bellissima dal punto di vista sportivo, dalla quale mancarono alcuni protagonisti, lo Starcross torna al ruolo di gara d´apertura della stagione motociclistica proponendo il primo confronto della stagione tra i Campioni del mondo italiani Antonio Cairoli e David Philippaerts, il numero 4 del mondo Bobryshev, gli specialisti della sabbia Strijbos e de Reuver che hanno vinto a Mantova nel 2009 e 2008, il fuoriclasse Boissiere con la TM ufficiale, pilota che si esalta al Nuvolari e che nel 2001 regalò grandi momenti in battaglia con Philippaerts e Kevin Strijbos. Per la MX2 il favorito è Jeffrey Herlings, l´oldandese della RedBull KTM, poi il francese Jordi Tixier, gli italiani Simone Zecchina (mantovano, Campione Europeo 125cc), Samuel Zeni, Andrea Cervellin, il belga Nick Triest. Da segnalare la istituzione di un trofeo per il pilota più spettacolare, in collaborazione con la IT Solutions AG, azienda specializzata in soluzioni elettroniche dedicate alle telecomunicazioni di massa o per aziende specializzate, presente nel motociclismo con i marchi “No guts..no glory” e “X4”.

Per quanto riguarda le condizioni della pista, Mantova è stata risparmiata dal blizzard siberiano e domenica scorsa si è svolto con grande successo di partecipanti il trofeo Winter X Trophy. Il direttore del sito n.1 per le previsioni: www.ilmeteo.it Antonio Sanò da noi interpellato, conferma la fine della perturbazione per mercoledì e l´arrivo del tradizionale sole per giovedì 16. Le ruspe sono azione da giorni e la formidabile organizzazione del Motoclub diretto da Giovanni Pavesi, sul fondo sabbioso di Mantova, dove si corre con ogni tempo, assicurano pista perfetta.

Altra novità è la conferenza stampa del venerdì, organizzata direttamente in pista per i numerosi giornalisti specializzati accreditati (50 italiani e 38 stranieri) alla quale parteciperanno Cairoli, Philippaerts e tutti gli altri big. L´orario sarà comunicato nelle prossime ore. Importantisssimi i media partners: Sportitalia, la Tv del motocross, radio Number 1 emittente leader nel Norditalia, presenti coi loro inviati anche Mediaset, Rai Sport, Odeon Tv, Mantova Tv e Telemantova.
Per elenco iscritti, informazioni, orari, prezzi: www.motocrossmantova.it Facebook-motocrossmantova.

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte