Giornata perfetta per correre oggi al Tazio Nuvolari di Mantova per la  24°edizione dello Starcross. La pista si è presentata in maniera ideale, grazie al sole limpido, ai 40 assi delle due ruote usciti dalle durissime selezioni di ieri. Per questo gli  spalti erano gremiti già dal mattino per la classica kermesse d’apertura del motociclismo tricolore. Alle 11,00 l´Arena del Nuvolari si è infiammata per la sfida 1 contro 1 con tabellone di tipo tennistico e confronto sul giro secco. Qui l’azzurro Philippaerts, dopo aver battuto Pichon è entrato in finalissima con Leok (Kawasaki) . I due hanno dato vita ad una gara mozzafiato dove l’italiano ha prevalso di pochi metri sotto la bandiera a scacchi. Alle 14.00 è scattata la prima manche con un Philippaerts davanti a tutti in hole shot, seguito da Leuret, Cairoli e Coppins. Il toscano ha macinato giri su giri vincendo alla grande, mentre dietro Tony Cairoli con la piccola Yamaha 250cc bruciava Coppins (Yamaha 450cc) al quarto giro e si issava al secondo posto, Coppins chiudeva terzo con grande regolarità. Da notare che Cairoli al quarto passaggio otteneva il giro veloce della gara ed il nuovo record della pista in 2’15”387, dimostrando la validità del Motocross a classe unica con cilindrate mischiate.  La seconda frazione vedeva all’attacco il tedesco Nagl, il bavarese confermava la grande giornata di ieri e vinceva con grande distacco sull’estone Leok, mentre Cairoli, con moto 250 passava il deludente Pichon con la 450 KTM e conquistava un altro podio. L’ultima manche vedeva un testa a testa importante tra Nagl e Philippaerts, mentre Cairoli scivolava in partenza. I due duellavano esaltando il Nuvolari, Nagl però era più rapido. Philippaerts cedeva nel finale chiudendo 5° mentre Nagl si faceva bruciare da Barragan, ma col secondo posto otteneva la vittoria della 24° edizione del Mantova Starcross per somma di piazzamenti.

Il trofeo Freestyle ha laureato per il terzo anno consecutivo Stefano Minx Minguzzi su Honda grazie al Back Flip Nac Nac. Il romagnolo ha eseguito una serie di ben 5 back flip su sei salti stabilendo un nuovo record all´aperto.

Mantova dà ora appuntamento a tutti gli sportivi il 5 e 6 maggio per la 51esima edizione del Gran Premio d’Italia che torna al Nuvolari dopo 7 anni.

 

Mantova Starcross 24° edizione – finali

Coppa Airoh Uno contro Uno: vincitore MX 1 D.Philippaerts (KTM/Ita)

Giro veloce: Cairoli (Yamaha 250/Ita) in 2’15.387 al giro 4 di gara 1.

Classifica finale

MX 1: 1. Nagl (KTM/Ger) 65 punti 2. Coppins (Yamaha/Nzl) 58 punti 3. Barragan (KTM/Spa) 54 punti.

MX 2: 1. Rattray (KTM/Saf) 69 punti 2. Searle (KTM/Gb) 60 punti  3. Cairoli (Yamaha/Ita) 54 punti.