Sarà Uddevalla in Svezia, la maggiore città della regione di Bohuslän, con circa 50000 abitanti a 100 Km a Nord di Gotheborg, uno dei maggiori poli industriali della costa Ovest della Svezia, ad ospitare il nono dei quindici appuntamenti a calendario e propio dalla Scandinavia inizia la seconda parte della stagione del Campionato del Mondo Motocross. Il Glimminge Mototstadion ospiterà questo fine settimana il circus iridato che vede lanciatissimi verso la conquista del titolo Joshua Coppins ed Antonio Cairoli, rispettivamente per le classi MX1 ed MX2, che se continueranno con questo ritmo sicuramente potranno aggiudicarsi il titolo senza attendere l´ultima prova di Lierop. Il tracciato si presenterà modificato nella nuova zona dello start molto più ampia che in passato.

Ad Uddevalla scenderà in pista per la seconda delle tre prove anche la FIM Women’s Motocross World Cup che vede come leader Larissa Papenmeier la giovanissima tedesca che si dovrà difendere dagli attacchi delle più esperte francesi Maria Franke e Livia Lancelot, dalla campionessa in carica Catherine Prumm e da quella del 2005 Stephanie Laier che non hanno avuto molta fortuna nel GP di Teutschenthal in Germania.

Se in MX2 Tony Cairoli sta dominando la stagione (sempre vincitore della manche di qualifica, sempre a podio di cui tranne una volta sempre sul gradino più alto, vincitore di 14 su 16 manche disputate), in MX1 Josh Coppins sta controllando con maggiore calma sempre pronto a piazzare la zampata vincente quando si presenta l´occasione, costante e mai fuori controllo quando la situazione richiede attenzione.
Lo scorso anno la MX2 fu vinta da David Philippaerts con un primo ed un secondo posto, precedendo Christophe Pourcel e Tommy Searle. Tony Cairoli non ebbe una giornata fortunata e concluse 6° il GP. Nella MX1 fu dominio di Stefan Everts. Ad Uddevalla rientrerà in gara anche Kevin Strijbos dopo lo stop per l’intervento chirurgico a cui si è sottoposto.
Questi gli orari ufficiali del GP di domenica 1 luglio: Women’s Cup Warm-up 8:15 MX2 Warm-up 9:00 MX1 Warm-up 9:30 Women’s Cup Race 1 11:08 MX2 Grand Prix Race 1 12:08 MX1 Grand Prix Race 1 13:08 Women’s Cup Race 2 14:03 MX2 Grand Prix Race 2 15:03 MX1 Grand Prix Race 2 16:03.