Ecco il regolamento FMI Motocross 2020.

E’ stato pubblicato il regolamento FMI Motocross 2020 e ci sono delle novità.
Da tempo si sapeva delle nuove omologazioni per le pettorine, ma solo poche aziende hanno già i prodotti omologati secondo le nuove richieste e sicuramente nei prossimi mesi arriveranno sul mercato molti prodotti nuovi: ma diamo un’occhiata nello specifico.

L’articolo 22 prende in esame le protezioni: ecco le nuove omologazioni previste.

TITOLO 1 – Disposizioni Generali
Art. 22 – Abbigliamento di protezione dei piloti

1. Per le classi MX1, MX2 e 125 cc è obbligatorio l’uso delle protezioni torace CHEST EN 1621-3 livello 2 e Paraschiena EN 1621-2 Livello 2 (Full Back-Central Back-Lower Back)
2. Per le categorie del Motocross Junior classi 65 e 85 è obbligatorio la protezione torace CHEST EN 1621-3 Livello 1 (consigliato livello 2) e Paraschiena EN 1621-2 livello 1 (consigliato livello2).
3. Se non diversamente disposto, prima di iniziare le operazioni preliminari il Commissario Delegato sorteggerà 5 piloti per classe tra gli iscritti che saranno obbligatoriamente sottoposti a verifica della conformità delle protezioni personali e del Casco.
4. Il casco deve riportare al suo interno l’etichetta dell’omologazione EUROPA ECE””- 05 (solo tipo P), USA SNELL M2015, GIAPPONE JIS T 8133 (solo tipo 2)

Nostre osservazioni: ottimo l’innalzamento del livello di sicurezza per le pettorine, auspichiamo che ci sia finalmente chi metterà in pratica il regolamento, un compito davvero difficile che comporta la conoscenza dei prodotti “originali” in commercio. Usiamo la parola “originali” in quanto abbiamo visto più volte paraschiena alleggeriti (quindi manomessi) che comunque riportavano l’etichetta di omologazione.
NB quando acquistate i prodotti, l’omologazione non è CHEST ma è semplicemente EN 1621 etc.
Nota sui caschi: ECE 2205 è l’omologazione legale in vigore in Europa, la sola e unica che è richiesta dalla legge per poter esporre un casco in un negozio. Lasciando perdere le caratteristiche tecniche delle varie omologazioni, non si capisce perchè siano riportate anche altre omologazioni non previste dalla legge, su caschi che il più delle volte sono acquistati da privati via internet negli USA, che comporterebbero, per qualsiasi azienda che li importasse, una serie di grane legali incredibili. Un casco per essere immesso sul territorio italiano (europeo), deve essere omologato ECE 2205 oppure deve essere “messo definitivamente fuori uso”, solitamente bucando la calotta in modo che non possa essere utilizzato (vedi campioni commerciali). Ci potrebbe stare un articolo di deroga per piloti stranieri provenienti da altri continenti, scritto così, non ci piace.

Grossa novità invece nell’articolo 44, in ottica ambientale. Per le gare non sono più ammesse le lenti a strappo. Questa disposizione è già in atto specialmente sulle piste a Nord Europa dove le lenti a strappo finiscono sotto alla sabbia. Se andate ad allenarvi a Lommel, potete usare solo il Roll Off, sia in allenamento che in gara.
Se siete abituati ai tear off, non vi resta che adattarvi al più presto al roll off, anche perchè saranno applicate delle sanzioni.
Ma… Messo così, il punto 5 non ci piace! In una situazione estrema di fango, oppure sulla sabbia, dove 3 pacchetti di lenti a strappo applicate all’occhiale possono fare la differenza, vogliamo scommettere che qualcuno pagherà tranquillamente 50 Euro e si presenterà al via con le lenti a strappo? O le lenti a strappo sono vietate e chi si presenta al via con questo accessorio non parte, se cambia l’occhiale in gara viene squalificato, oppure sa di regolamento del tipo “fatta la legge trovato l’inganno”. Avremo la risposta a Riola Sardo.

Art. 44 – Tappetino e Lenti a strappo
1. L’uso di un tappetino ambientale è obbligatorio e va posto all’interno del proprio Box del Parco Piloti e sotto ogni motociclo a protezione del terreno.
2. Il tappetino ambientale deve essere composto da una parte superiore assorbente e una parte inferiore impermeabile.
3. Le minime dimensioni del tappeto saranno uguali alla lunghezza occupata dal motociclo per la larghezza del manubrio. Pari a cm 80 x 200 o cm 100 x 160
4. E’ vietato l’uso di lenti a strappo durante tutte le fasi di gara.
5. Il mancato rispetto di tali disposizioni comporterà una sanzione, applicata dai Commissari di Gara, pari all’importo di € 50,00.

 

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO COMPLETO