L’idolo di casa, il giapponese Taka Higashino, ha vinto il suo primo evento del Red Bull X-Fighters in carriera, sorprendendo il leader del Tour, il francese Tom Pages, in una finale adrenalinica svoltasi presso il castello di Osaka e seguita da oltre 11.000 fan che hanno partecipato al più prestigioso campionato di motocross freestyle, al suo debutto in terra asiatica lo scorso weekend.

Il giapponese Taka Higashino si è aggiudicato un’inattesa e spettacolare vittoria ai danni di Tom Pages nel primo evento del Red Bull X-Fighters in Giappone, dando alla sua nazione un assaggio di grande FMX grazie alla vittoria sul francese e ad uno show a base di funambolici trick. L’americano Adam Jones è salito invece sul gradino più basso del podio di Osaka.

Giunti al quarto stop sui sei previsti, il Red Bull X-Fighters World Tour 2013 ha visto quattro diversi atleti aggiudicarsi la vittoria in altrettante gare. Pages continua a guidare la classifica generale del Tour in attesa della prossima gara a Madrid.

Nella serata dedicata alle tradizioni giapponesi, Higashino ha avuto tutto il pubblico a sostenerlo in ogni salto e ad accompagnarlo dai quarti di finale fino alla finale contro Pages. Dopo aver dominato le qualifiche del venerdì, il francese era il favorito per la vittoria in gara. Ma questa era l’occasione della vita per il ventottenne asso giapponese Higashino, cresciuto a 15 minuti dal Nishinomaru Garden, vicino al castello di Osaka, che ha ospitato l’evento. Sette anni fa ha lasciato Osaka per lanciarsi nell’infuocato mondo della FMX in California e ora, tornato a casa, è diventato una leggenda in Giappone.

Clicca qui per la clip dell’evento.


Risultati: 1. Taka Higashino (JPN), 2. Tom Pages (FRA), 3. Adam Jones (USA), 4. Rob Adelberg (AUS), 5. Levi Sherwood (NZL), 6. Dany Torres (ESP), 7. Javier Villegas (CHL), 8. David Rinaldo (FRA), 9. Josh Sheehan, (AUS) 10. Daisuke Suzuki (JPN)

Classifica Generale World Tour: 1. Pages 325 punti, 2. Adelberg 265, 3. Torres 245, 4. Sherwood 190, 5. Higashino 165, 6. Sheehan 110, 7. Jones 110. 8. Rinaldo 105, 9. Villegas 85, 10. Maikel Melero (ESP) 60.

 

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte