Manca ormai pochissimo al MXoN 2009 e possiamo dire che i motori iniziano a scaldarsi. Le squadre ormai sono tutte in Italia, gira voce che la squadra Australiana oggi sarà a Cremona, gli Americani a Malpensa, ma sono rumors, per cui non prendete quello che abbiamo scritto come oro colato: se desiderate notizie dell´ultimo minuto, seguite i forum che abbiamo linkato nella sezione apposita del sito.
Si stanno facendo tante discussioni su location, pista, spazi, costi eccetera e riceviamo una valanga di mail a cui purtroppo non è possibile rispondere singolarmante, ma possiamo consigliarvi una cosa: abbiamo avuto la fortuna di essere presenti agli ultimi MXoN e possiamo assicurarvi che non è la solita gara: al “Nazioni” si respira un´aria diversa, il “contorno” è veramente da lasciarci gli occhi e di anno in anno tutto ciò che sta attorno a questa manifestazione cresce.
Siamo certi che il tracciato che è stato preparato, pur non condividendo il fatto che in Italia, si corra su un tracciato stile Supercross, che di sicuro non aiuterà i nostri ragazzi, offrirà uno spettacolo indimenticabile: scrubbate, whip ecc ecc, offriranno di certo uno spettacolo che chi sarà presente, non dimenticherà per molto tempo.
Riguardo ai costi: si, avete ragione, sono elevati. Però se rapportati con quanto si è pagato alle ultime due edizioni del “Nazioni” di Matterley Basin e Donington, non solo sono in linea ma inferiori e possiamo garantirvi che in Inghilterra il “contorno” costava una follia…
Ragazzi, sapete che cerchiamo di essere sempre neutrali, con un orecchio ed un occhio particolare verso i tifosi, questa volta ci sentiamo di dirvi che il MXoN torna in Italia dopo molto tempo e che per i prossimi anni non ci sarà, pensate ai 50 Euro che sborsate per un concerto di 2 ore, o a quanto paga tutte le domeniche chi va allo stadio.
Non è nostra intenzione fare i conti in tasca a nessuno, perchè sappiamo che i 100 Euro che dovrete sborsare solo per accedere a pista e paddock sono molti e che vanno aggiunti anche quelli della benza per arrivarci, mangiare ed eventualmente pernottare, però provate a pensare a quando potrete rivedere i due Campioni del National USA ed i due Campioni del Mondo, nella stessa pista a sportellarsi…

Come dice quella pubblicità, Reed, Cairoli, Philippaerts, Dungey, Musquin, Nagl, Roczen, Desalle, Ramon insieme nella stessa pista, non ha prezzo…
Ci si vede a Franciacorta!!!