Red Bull KTM Factory Racing ha apportato numerosi cambiamenti strategici alla sua struttura impegnata nel campionato Mondiale FIM MXGP, che condurranno a lottare per nuovi successi nei GP del 2023. La novità più importante è un ruolo tutto nuovo per la leggenda del motocross e icona KTM Tony Cairoli, che dirigerà la squadra nel ruolo di Team Manager.

KTM è lieta di annunciare che nel 2023 il nove volte campione del mondo Tony Cairoli diventerà il team manager Red Bull KTM Factory Racing. Il trentasettenne siciliano, che ancora la scorsa estate ha mostrato di poter competere ai massimi livelli gareggiando in alcune gare del campionato AMA Pro National, ha vinto sei dei suoi titoli con tecnologia KTM SX-F ed è un pilota Red Bull KTM factory dal 2010. Tony vanta una straordinaria conoscenza non solo di questo sport, ma anche della cultura e della filosofia racing di KTM. Cairoli lavorerà di concerto con l’altro più volte iridato Joel Smets, che si occuperà di allenare e far crescere una selezione di piloti Red Bull KTM Factory e altri atleti.

Red Bull KTM Factory Racing ha da poco celebrato il suo quattordicesimo titolo in MX2 dal 2004, grazie all’emozionante vittoria di Tom Vialle con la sua KTM 250 SX-F nell’ultimo round del campionato 2022, in Turchia. Tranne che nella stagione 2015, la squadra ha conquistato almeno un titolo tra MXGP e MX2 ogni anno dal 2010 a oggi. Smets è stato fondamentale per lo sviluppo di Vialle e i suoi due titoli dal 2010.

Dal punto di vista tecnico, l’apprezzato ed esperto meccanico di Vialle, Harry Norton – che ha contribuito ad affinare due versioni titolate della KTM 250SX-F, il modello 2020 e il recentissimo modello 2023 – assumerà il ruolo di Coordinatore tecnico del team, mentre il responsabile di lungo corso Dirk Gruebel sarà il nuovo Project Manager per lo sviluppo del Motocross.

Claudio De Carli, l’uomo che ha guidato Cairoli alla conquista dei sei titoli tra il 2010 e il 2017, si occuperà ora di supervisionare l’impegno racing di KTM come Motocross Race Director. Il manager romano ha forgiato un legame incredibilmente saldo con KTM a partire dall’inizio del decennio scorso, aiutando l’azienda a conquistare il suo primo alloro in MXGP.

Red Bull KTM Factory Racing correrà la stagione 2023 con i piloti Jeffrey Herlings (MXGP, KTM 450SX-F), Andrea Adamo e Liam Everts (MX2, KTM 250SX-F).

Tony Cairoli, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing: “Il 2022 è stato per me un grosso cambiamento, e questo è ora un altro capitolo! È stato fantastico tornare a gareggiare quest’anno, ma era il momento di fare un passo indietro e vedere le cose in modo diverso. Spero davvero che saprò far fruttare al massimo la mia passione e le mie conoscenze in questo nuovo ruolo. Dovrò imparare un po’ all’inizio, ma nella mia carriera ho lavorato con persone straordinarie, e so di poter fare affidamento su questa esperienza. Stiamo già pensando ai nostri obiettivi per il 2023.”

Robert Jonas, Responsabile Motorsports Offroad: “Sono davvero soddisfatto di come siamo riusciti a riorganizzarci e a definire con chiarezza i ruoli di persone così importanti per Red Bull KTM e altri progetti. Penso che tutta questa impagabile esperienza ci assicuri un fantastico potenziale, sia in pista che in termini di sviluppo tecnico. Se Tony saprà portare in questa nuova sfida lo stesso entusiasmo e capacità di imparare che aveva da pilota, allora le cose andranno alla grande per lui e di conseguenza per il team. Voglio ringraziare tutto il personale coinvolto nella messa a punto di questo piano, che rafforzerà la nostra presenza nel campionato mondiale per i prossimi anni.”

Pit Beirer, Direttore KTM Motorsports: “Questo è il prossimo passo per la nostra visione del dipartimento racing del motocross, e nella nostra organizzazione dei diversi brand per disporre del massimo potenziale nel paddock. Era chiaro che l’esperienza e la passione sconfinata di Tony per questo sport era qualcosa su cui avremmo potuto contare, come è stato nel 2009 quando iniziammo a parlare per la prima volta. Il legame con De Carli è una delle nostre storie di maggior successo, e sono felice di vederla proseguire. È fantastico avere ancora Joel nel suo ruolo di coach per la crescita dei giovani talenti, e Harry e Dirk impegnati in nuovi compiti. Abbiamo piloti fantastici e tecnici eccellenti per il 2023, e sono sicuro che ci aspetta una stagione emozionante.”