Alla fine di questa entusiasmante stagione è toccato ancora a Ricky Carmichael scrivere il suo nome nell´albo d´oro del Supercross USA. A Las Vegas ha chiuso secondo e gli è bastato per mettere due punti tra se James Stewart e Chad Reed che hanno terminato questo campionato a pari punti.
Alla fine chi vince ha sempre ragione: purtroppo a gettare ombre su questo campionato è stata AMA con delle prese di posizione discutibili ed assurde, tali da fare sembrare il torneo di Supercross più famoso del mondo, la gara della sagra paesana in cui quando un pilota si incazza, gli vengono ridati i punti.

10 e lode comunque a Ricky Carmichael che ha portato a casa l´ennesimo titolo SX, forse il più sofferto della carriera, tanto che oggi RC deciderà che fare del suo futuro e lo comunicherà alla stampa (qualche voce gira già ma è del tutto priva di conferme). Forse RC lascerà del tutto (sul suo contratto c´è l´opzione per un altro anno) forse parteciperà solo a qualche gara e magari lo farà insieme a Jeremy McGrath, forse correrà la sua ultima stagione intera nel 2007 prima di passare alle Nascar.
9 a James Stewart che se avesse usato di più il cervello e meno la manetta avrebbe portato a casa il titolo senza attendere l´ultima gara dove giocarsi le poche chanche di vittoria rimaste. Bubba dovrebbe essere il pilota che segnerà i prossimi anni del Supercross e de National USA: usiamo il condizionale perchè è e rimane una bella mina vagante. Comunque ha portato a casa, per il poco valore che gli si continua a dare, il titolo di Campione del Mondo.
9 a Chad Reed, partito con il peso assegnato dalla stampa di essere già battuto da tutti, non all´altezza dei piloti di casa: arrivare all´ultima prova a pari punti con RC e finire a pari punti con Bubba a sole due lunghezze da Ricky sicuramente la dice lunga sul pilota che peggio di tutti ha digerito il passaggio alle 4T.
4 a AMA, che ci è sembrata incapace di gestire i regolamenti combinando dei pastrocchi da scrivania degni di una gara regionale. Il regolamento deve essere depositato e reso noto a tutti prima dell´inizio del torneo, creare cavilli e cambiare regolamento passando con disarmante noncuranza da quello AMA a quelli FIM è una porcata che potrebbe gettare ombre su questo splendido campionato vinto, forse per l´ultima volta dal grande Ricky.

 

SX1 Risultati

 
1. James Stewart KAW
2. Ricky Carmichael SUZ
3. Chad Reed YAM
4. Kevin Windham HON
5. Travis Preston HON
6. Nick Wey HON
7. Ivan Tedesco SUZ
8. Josh Demuth
9. Brock Sellards
10. Heath Voss YAM
 

SX1 Classifica Finale

Ricky Carmichael 338
James Stewart 336
Chad Reed 336
Ivan Tedesco 255
Nick Wey 249
Michael Byrne 228
Travis Preston 207
Ernesto Fonseca 125
Ryan Clark 118
Mike LaRocco 108

 

 

SX2 East / West Shootout

 
1. Andrew Short HON
2. Mike Alessi KTM
3. Thomas Hahn HON
4. Josh Grant HON
5. Ryan Morais SUZ
6. Ryan Villopoto KAW
7. Darcy Lange KAW
8. Robert Kiniry HON
9. Kyle Partridge YAM
10. Justin Brayton YAM



da MotoNews.com