Ci sono giunte le prime immagini ed i dati tecnici delle nuove TM 450 cross e della TM 144 Enduro in versione 2009: a parte che le moto, con i particolari in alluminio ricavati dal pieno, sono stupende, non ci sono modifiche sostanziali alla ciclistica, ma solo affinamenti per delle moto già dotate di telaio ALU e molto competitive: il telaio è modificato in alcune parti per aumentare la resistenza, nelle versione enduro il portafaro anteriore è con lampada alogena ed il posteriore a led.
Per i motori delle 2T parecchie modifiche ad iniziare dalle 250cc e 300cc che hanno una nuova centralina con doppia mappatura regolabile da interruttore sul manubrio, per la 125cc e la 144cc c’è una nuova biella con maggior tolleranza per aumentare l’affidabilità agli alti regimi di rotazione.
I motori della 450 hanno la biella con interasse maggiorato un
pistone più corto con una sola fascia ed un solo raschiaolio, nuove camme aspirazione e scarico (solo Mx 450cc), scarico aggiornato nella fastura, il pattino catena distribuzione modificato (solo SMX 450cc). Il carburatore è un Keihin FCRD 39 (solo MX 450cc e MX 530cc). Le immagini sono nella “Gallery” (fate click sul pulsante nel menu principale di a lato).