L’idea parte da lontano e forse anche un po’ con lo spirito goliardico che spesso accompagna le uscite in pista dei piloti, ma questa volta il risultato è encomiabile. L’idea è venuta in mente ad un gruppo di crossisti marchigiani capitanati da Danilo Panebianco responsabile del sito più gettonato del MX made nelle marche (www.pistedellemarche.com), vero e proprio paradiso per il nostro sport. In sostanza alcuni tra i crossisti delle marche posano senza veli per un calendario. Perché tutto ciò? A scopo benefico. Danilo ci dice: “Con questo calendario vorremmo dare una mano ai bambini ricoverati nel reparto oncologico dell’ospedale “G.Salesi” di Ancona (www.ao-salesi.marche.it) dove puoi trovare bambini come Raffaello che dice -Da grande andrò in moto come fa il mio babbo!- e quando ti mostra la sua moto giocattolo gli si illuminano gli occhi. Ci piacerebbe vedere i bambini come lui calcare le piste insieme a noi, realizzarsi nello sport e gioire dei valori nobili che sono intrinsechi di questa parola meravigliosa che fa si che un gruppo di persone decidano di mettersi in discussione di fronte ad una macchina fotografica, nudi non solo nel fisico ma anche nell’anima, superando gli imbarazzi di una situazione a cui non sono abituati. Gente normale, con i corpi segnati dalle cicatrici date da uno sport cruento ma con gli occhi di chi sa dire -Coraggio! Io sono qui! Non ti lascerò solo-. Chi fa sport lo sa… quando la gara diventa difficile, le gambe ti cedono… la vista si appanna ma se intravedi tra la folla qualcuno che si sbraccia per te urlandoti -Non mollare!- senti una piccola sferzata di energia che ti fa andare avanti nonostante il tuo fisico sia messo a dura prova e, questa iniziativa atta a raccogliere fondi vuole essere un nostro ideale incoraggiamento ai bambini del Salesi e di tutti i reparti oncologici infantili del mondo, detto alla nostra maniera… GASSS!”
L’ospedale pediatrico G.Salesi nasce ad Ancona dall’esigenza di poter far fronte alle malattie infantili con un approccio omnicomprensivo della salute del bambino, dando assistenza medica dal semplice bimbo influenzato, fino al malato oncologico. E’ proprio su questo problema che la struttura ha deciso di concentrare gli nostri sforzi cercando di dare un piccolo sollievo ai bambini colpiti duramente nella salute nell’età più bella della vita, l’infanzia.

“Ho visitato personalmente il reparto” continua Danilo “composto da una sala medicazione, una sala adibita alla preparazione delle terapie mediche, 4 camere di degenza ordinaria, 2 camere sterili, 2 camere per il day hospital, 1 piccola sala giochi, 1 piccola cucina per permettere alle mamme di stare vicine ai propri figli in caso di degenza prolungata. La cosa che però mi ha più colpito del reparto è quella particolare vocazione medica che è necessaria al personale per lavorare in un ambiente che, oltre ad essere impegnativo dal punto di vista emotivo, lo è particolarmente dal punto di vista professionale, richiede una particolare competenza nella preparazione delle terapie mediche oncologiche che sono molto pericolose  e devono essere maneggiate sotto una particolare cappa di aspirazione poiché si volatilizzano facilmente e sono molto nocive se inalate. Questo manipolo di persone, genitori compresi, affronta con coraggio un nemico difficile da combattere e come in tutte le battaglie difficili il più piccolo aiuto a volte può fare la differenza…. Anche una carezza…”.

Una simile iniziativa non poteva che incontrare l´appoggio della nostra redazione: la cena di presentazione del calendario piloti pro ospedale pediatrico “Salesi” si svolgerà presso il ristorante “La Bella Vita” situato a San Severino Marche in Viale Resistenza 7/a
il prossimo 9 dicembre alle ore 21.00. Nell´occasione saranno presentate le foto di tutti i piloti e sarà possibile acquistare la prima tranche di calendari (10 Euro) il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza al reparto ONCOLOGICO PEDIATRICO dell´ospedale “Salesi” di Ancona. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti del reparto oltre a qualche ragazzo in cura presso questa struttura.
Obbligatoria la prenotazione contattando Danilo al 393 5906280 oppure nella sezione del sito www.pistedellemarche.com
Menù della serata:
-antipasto di affettati
-due primi
-grigliata mista con contorni
-dolce
-caffè e bevande.
il tutto a 15 euro cadauno.