Kiara Fontanesi torna da Valkenswaard, Olanda, con l’amaro in bocca.

Un weekend sfortunato il suo, dove ha collezionato soltanto un secondo posto nella prima manche e poi nella seconda ha dovuto alzare bandiera bianca per una duplice caduta e un guasto tecnico.
C’erano gli ingredienti per un altro Gran Premio d’Olanda da protagonista, invece questa volta tutto è partito male e finito peggio. Prima della gara, Kiara, si è slogata una caviglia durante una corsa a piedi, ha stretto i denti e si è presentata al via. Nella prima manche è partita guardinga senza commettere errori. Ha imposto il suo ritmo ed era in scia alle rivali Van De Ven e Lancelot, poi al quarto giro una scivolata l’ha allontanata dalle rivali. È risalita in sella e ha rimontato sulla Lancelot e all’ultimo giro è riuscita a superare la rivale francese e finire alla piazza d’onore dietro la Van De Ven. Nel frattempo la Duncan scivolava e lasciava la gara. A fine manche, la campionessa del mondo, aveva ridotto il vantaggio nel mondiale a 16 punti. Inoltre la prestazione è stata ottima, nonostante l’inizio difficile. Ha mostrato feeling crescente con la Honda e soprattutto si è subito sentita a suo agio sulla sabbia. A fronte di sensazioni positive, tutto lasciava presagire a una grande seconda manche a un altro podio sulla pista di sabbia alle porte di Eindhoven, dove nelle tre edizioni precedenti aveva raccolto due vittorie e un secondo posto. Invece la sfortuna ci ha messo lo zampino in gara 2.
Kiara al secondo via non ha esagerato, è rimasta nel terzetto di testa studiando le avversarie. Prima ha passato la Van De Ven e poi si è messa negli scarichi della Duncan, in testa. Aveva il ritmo per passarla e poi il primo colpo di scena. Davanti una concorrente più lenta da doppiare: Kiara pronta al sorpasso si è trovata l’avversaria stringere la traiettorie per poi caderle addosso e mandando al tappeto la Fontanesi. La campionessa però non si è persa d’animo, ha rialzato la sua Honda e ha ripreso. Stava recuperando a ritmo forsennato quando su un salto un guasto tecnico l’ha mandato definitivamente ko. Una seconda caduta, per fortuna senza conseguenza, che ha decretato il ritiro. Un vero peccato perché Kiara aveva tutte le carte in regola per chiudere in modo trionfale il Gp d’Olanda e invece non è rimasto che amaro in bocca.

Kiara Fontanesi: “Un weekend più sfortunato non lo potevo vivere. Peccato perché mi sentivo bene e la moto andava alla grande e il feeling stava crescendo. Prima il secondo nella prima manche, poi la gara finale da dimenticare. Sono le corse. Ora abbiamo un mese per pensare alla Germania e cercare di raddrizzare una stagione non certo partita bene”.

 

 

2016MXGPNLFontanesi