Torna in Italia il “Night of the Jumps”, l’avvincente gara europea di Motocross Freestyle, mix di competizione, musica ed estremo. “Night of the Jumps” è un family-show di tre ore che in Europa e tutto il mondo conquista un ampio pubblico che va dai 10 ai 60 anni.

Protagonisti, dodici piloti e le loro moto: apostoli dell’estremo hanno un solo credo, sfidare le leggi della fisica per volare il più in alto possibile. Frustano l’aria e domano le due ruote, i freestyler giocano con la forza di gravità lanciandosi da piccole rampe per prodursi nei triks più esasperati.  Mentre i riders mandano il pubblico letteralmente “su di giri”, speaker e dj scandiscono live il ritmo al cardiopalmo della gara in una successione adrenalinica di groove scelti apposta per “Night of the Jumps”. Sotto i riflettori di un impianto degno di un rock show la gara si conclude tra giochi pirotecnici e performance a sorpresa. Tra le novità di questa edizione, oltre alla presenza dei tre grandi campioni italiani Stefano Minguzzi, Massimo Bianconcini e Alvaro Dal Farra pronti a sfidare i più grandi piloti mondiali, “Night of the Jumps” diventa da quest’anno un autentico Gran Premio con le quattro tappe di Milano e Bologna valevoli per la selezione IFMXF / FIM Freestyle MX World Championship. I quattro appuntamenti italiani fanno parte del Tour Europeo che da febbraio a maggio toccherà Austria, Germania, Spagna, Svizzera e Grecia. I piolti che prenderanno parte agli eventi sono di alto livello: oltre al MinX, Bianco ed Alve che difenderanno i colori italiani, ci saranno Mathieu Rebeaud (Svizzera), Andre Villa (Norvegia), “Sick” Nick de Witt (Sudafrica), Adam Jones (USA), Mike Mason (USA), Derek Burlew (USA), Oystein Kjorstadt (Norvegia), e molti altri tutti in grado di chiudere Back Flip e trick estremamente spettacolari. Night of the Jumps é un mix vincente fra sport estremo e uno spettacolo di intrattenimento ricco e suggestivo, è una gara entusiasmante della durata di tre ore in grado di richiamare un largo pubblico di appassionati di moto e di sport di tutte le eta’ . La disciplina del Freestyle Motocross è in continua evoluzione e gli atleti si cimentano in acrobazie ed evoluzioni sempre più incredibili, da vedere con i propri occhi. La gara si svolge secondo un programma ormai consolidato: è aperta ai primi otto riders posti della classifica mondiale IFMXF. Altri due atleti vengono ripescati ed inseriti in gara dal promotore locale dell’evento. Le ultime due posizioni in classifica vengono infine assegnate attraverso uno specifico turno di gara. La competizione e’ composta da diverse specialità:
Gara Freestyle: Lo spettacolo si apre e si chiude con una competizione di Freestyle in cui gli atleti si esibiscono in spettacolari salti acrobatici.

Best Whip Contest: tutti i rider sono presenti in pista contemporaneamente e saltano dalla rampa uno di seguito all’altro. L’obiettivo è quello di “piegare” il più possibile

Highest Air: i riders devono saltare il più in alto possibile oltre un’asta orizzontale, dopo una breve e ripida rincorsa sulla rampa. Le regole sono poche e semplici: è permesso un solo giro di riscaldamento senza valutazione ogni rider che non riesce a saltare oltre l’asta viene eliminato finchè in gara ne restano solo due, che hanno diritto a due tentativi per ogni altezza. Vince chi salta più in alto.

La Giuria: La valutazione è affidata a minimo tre giudici ed un operatore tecnico, in base a un metodo unificato fornito e gestito dall’IFMXF.


Queste le date
Milano 4-5 Marzo 2006 – Forum di Assago

Roma  8-9 Aprile 2006 – Palalottomatica

Torino  6-7 maggio – Mazdapalace

Bologna  13–14 maggio – Palamalaguti